Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Lo Zecchino D' Oro Compie 60 Anni


13 febbraio 2017 ore 13:48   di ellebi31-05  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 128 persone  -  Visualizzazioni: 144

Ci sono appuntamenti annuali che si ripetono da moltissimi anni e che sono molto amati da sempre e lo saranno per sempre perché contengono tutto il bello che nella vita c'è: l'allegria, l'entusiasmo e il candore dei bambini, la musica, il divertimento, le parole, i significati.
Tutto questo contiene lo Zecchino d'oro che quest'anno compie 60 anni.

Lo Zecchino d'oro è il Festival Internazionale della Canzone del Bambino che fu inventato da Cino Tortorella, famoso per aver interpretato il Mago Zurlì in una trasmissione televisiva e al quale fu richiesto di inventare una trasmissione per il "Salone del Bambino" che alcuni imprenditori organizzavano alla Triennale di Milano.


Cino Tortorella creò un "Festival di Sanremo per bambini" e la trasmissione andò in onda per la prima volta il 24 settembre 1959. A causa di problemi di tipo televisivo la manifestazione canora fu spostata a Bologna all'Antoniano dove ancora oggi si tiene e che dà il nome al coro, conosciuto come il Coro dell'Antoniano di Bologna che è un'istituzione della Provincia Minoritica di Cristo Re dei Frati Minori dell'Emilia Romagna che si occupa di solidarietà, intrattenimento e comunicazione sociale.

In occasione dei festeggiamenti per il 60 anno dello Zecchino d'oro il piccolo coro è stato invitato per la prima volta e meritatamente al Festival di Sanremo 2017 dove ha cantato degli estratti delle canzoni più famose della manifestazione canora dei bambini per antonomasia: "Volevo un gatto nero", "Il valzer del moscerino", "Il caffè della Peppina", "Il coccodrillo come fa?", "Popoff", Quarantaquattro gatti", e "Le tagliatelle di nonna Pina" sono delle canzoni molto famose che hanno fatto la storia di questo programma televisivo.
Nonostante si trovassero sul palco più importante della canzone italiana sul quale sono nati cantanti oggi di fama internazionale non erano fuori luogo ed hanno fatto una bellissima figura con la loro bravura, dolcezza, allegria ed entusiasmo che solo i bambini sanno avere ed è stato un momento piacevolissimo a cui assistere.

Tutte le cose i cui protagonisti sono i bambini sono speciali perché sono i più vicini alle cose vere ed importanti della vita, sono spontanei, sono buoni e riescono a mettere quell'impegno che a volte non ci si aspetterebbe da loro e lo fanno con gioia ed entusiasmo unici che noi adulti dovremmo imitare per essere più felici e migliori.

Articolo scritto da ellebi31-05 - Vota questo autore su Facebook:
ellebi31-05, autore dell'articolo Lo Zecchino D' Oro Compie 60 Anni
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:
Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione