Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Lucio Dalla, Gli Attacchi Di Pseudo Scrittori E Le Curiosità Inopportune


4 marzo 2012 ore 23:29   di edoardo  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 455 persone  -  Visualizzazioni: 714

Gli occhi di Lucio Dalla si sono chiusi solo 72 ore fa e si sta già sciogliendo rapidamente la speranza di vedere in TV uno speciale che ne riepiloghi la vita e le opere, sia artistiche che di affetto verso che sta peggio. L'occasione di fare spettacolo almeno con qualcosa di saggio, di giusto lascia lo spazio alla voglia meschina di contendersi "la paternità" dell'artista così caro a tanti: era di sinistra, socialista, religioso, democristiano, di destra.

Ancora: in questo momento non sembra importante celebrarne le immense qualità artistiche, pare invece necessario chiedersi che ne sarà dell'enorme patrimonio che lascia, o spremersi il cervello sul perchè non abbia mai fatto "outing". Arriva infine l'infelice attacco da parte di uno scrittore noto più per le sue partecipazioni alle isole dei famosi o per le sue comparsate televisive con i tacchi a spillo rosa che per i suoi libri. Di quest'ultimo non vale la pena dire molto, se non che molto probabilmente il suo funerale passerà inosservato, invece che alla alla storia.


Riguardo agli altri irrinunciabili quesiti mi chiedo: ma non abbiamo altro che ci possa incuriosire di un artista che per più di 40 (quaranta) anni ha recitato un ruolo molto importante nella nostra storia musicale e poetica? Di un talent-scout che ha scoperto Rino Gaetano, gli Stadio, Ron, Luca Carboni, Samuele Bersani? Di un uomo che ha sempre dato tanto nel momento del bisogno, sia agli amici, e Gianni Morandi ne sa qualcosa, che agli sconosciuti come i clochard di Bologna ai quali da anni offriva la cena di Natale. Un uomo che si immergeva nella quiete del traffico pedonale di Bologna, ne sentiva l'amore discreto, che ricambiava con un saluto, con un sorriso, a volte fermandosi per quattro chiacchiere.

Lucio Dalla, Gli Attacchi Di Pseudo Scrittori E Le Curiosità Inopportune

Un uomo schivo, fuori dagli schemi che oggi accusano di non avere dichiarato la propria omosessualità in pubblico. Scusate tanto, ma tutti, proprio tutti lo sapevamo fin dai primi anni 70: c'era bisogno di dichiarare apertamente una cosa già nota? L'avesse fatto ufficialmente, magari un giorno degli anni 80 o 90, ci saremmo tutti chiesti:" e allora?".

La verità è una sola: Lucio ci mancherà tantissimo. E' tempo che la RAI provi a colmare questo vuoto con qualcosa di concreto e indimenticabile, diverso dalle solite curiosità da quinta elementare, qualcosa che ci ricordi chi era quest'uomo, le cose straordinarie che ha fatto e la sua capacità di vivere e morire senza recare disturbo a nessuno, scrittori che frequentano l'isola dei famosi a parte.

Articolo scritto da edoardo - Vota questo autore su Facebook:
edoardo, autore dell'articolo Lucio Dalla, Gli Attacchi Di Pseudo Scrittori E Le Curiosità Inopportune
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione