Lucio Presta: 'con Sanremo Ho Chiuso'. Sarà Vero?
Nulla di nuovo. Siamo già abituati, nei giorni successivi ad un Festival, soprattutto se è stato un successo, agli annunci di passi indietro in vista dell’edizione successiva. Un anno fa fu il direttore artistico Gianmarco Mazzi a dichiarare di volersi prendere un anno di riflessione, ma quello fu lo sfogo a caldo seguito alle polemiche legate al presunto scandalo legato al televoto.
Dopo poco tempo tornò sui suoi passi, e quest’anno era puntualmente al suo posto, ad organizzare un’altra edizione da ricordare. Quest’anno è la volta di Lucio Presta, il più influente dei manager televisivi, al punto da meritarsi tanto di ringraziamento in diretta da parte di Gianni Morandi, durante la serata finale: perché Presta non è il manager del cantante-conduttore ma lo è eccome di Benigni e di Belen, due dei grandi protagonisti della settimana appena trascorsa. E, tanto per gradire, pure di Antonella Clerici e di Paolo Bonolis: come dire, il passato prossimo del Festival e forse pure il futuro, dal momento che si è parlato nei giorni scorsi di un possibile “terzo mandato” per Bonolis già nel 2012.
Ma se Presta (che, detto per inciso, è pure il compagno nella vita di Paola Perego, che non a caso ha svolto la sua trasmissione nella settimana sanremese direttamente dal Teatro del Casinò…) manterrà l’umore di questi giorni, sarà difficile ipotizzare giorni felici per la kermesse più amata dagli italiani, proprio ora che era ristoppiato l’amore con la canzone d’autore. “Il direttore generale della Rai Masi ha giocato sporco, remandoci contro: col Festival ho chiuso”: queste le parole di fuoco di Presta.
Ma che avrebbe fatto Masi, difeso peraltro dal direttore di rete Mazza che ha definito fuori luogo le parole di Presta all'indomani di un successo di tutti? Non avrebbe apprezzato il lavoro dello stesso super-manager fin dallo scorso settembre, salvando, della famosa “squadra”, il solo Morandi, e non apprezzando né Belen né Luca e Paolo, peraltro pesantemente attaccati pure dal consigliere Rai Verro, che li ha accusati di fare “satira dozzinale”. “Fin quando ci sarà Masi, non ci sarò io” dice Presta. Ma sono passati appena tre giorni dalla fine del Festival: ed i conti, si sa, si fanno in autunno.
