Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ma La Tv Fa Realmente Male ?


20 dicembre 2010 ore 09:36   di arretium  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 454 persone  -  Visualizzazioni: 699

Questo contenitore elettrico che scandisce la nostra giornata, il nostro modo di vestire e di comportarci, che nasconde o mostra qualsiasi realtà , ma che ci fornisce notizie da tutte le parti del mondo, dà più benefici o ci danneggia? Ci sono tanti studi , ma nessuno è riuscito a dare una risposta convincente. Amato o odiato dal punto di vista sociologico , deve la sua massima diffusione a due principali fattori : costi di funzione molto bassi e una grande semplicità d'uso. Oggi quest'oggetto è diventato compagno indiscusso della nostra vita. Ma la domanda sorge spontanea : la televisione fa male?

Una domanda che racchiude diverse ramificazioni e differenti punti di vista. Chi abbia ragione è difficile dirlo: ognuno tira l'acqua al proprio mulino con attestazioni chiare e precise , arduo dare ragione a una fazione piuttosto che all'altra. Uno degli ultimi studi giunge dalla University of Otago di Dunedin, Nuova Zelanda.Secondo questo team di esperti, la fruizione di più di due ore al giorno di televisione, in età infantile , provocherebbe problemi di attenzione durante l'adololescenza.


Dall'Australia , invece , ci informano che troppa Tv farebbe male al cuore. I ricercatori del baker IDI Heart and Diabetes Institute di Victoria hanno condotto uno studio analizzando, per 7 anni , dal 1999 al 2006 , più di 8 mila persone, monitorati costantemente con visite ed esami. Durante i 7 anni , 284 persone dal campione sono morte , 87 per malattie cardiovascolari. Invece la Tv , secondo uno studio inglese , farebbe male anche ai polmoni e aumenterebbe la possibilità di sviluppare l'asma.

Ma La Tv Fa Realmente Male ?

Senza dimenticare i problemi legati alla vista. Le onde elettromagnetiche sono probabilmente dannose , in quanto fanno vibrare gli elettroni che ci sono nel nostro corpo. Dunque , come sempre , l'importante è non abusarne, anche se è innegabile che i danni alla vsita sono all'ordine del giorno. Non sempre un libro è meglio della televisione. Questa è la posizione di Desmond Morris, celebre etologo e antropologo inglese, che spiega come, per un bambino , sia meglio l'asilo della mamma. prendendo a modello le prime tribù viventi , anche i bambini ci crescevano in gruppo , non in un isolamento affettivo.

Dunque l'asilo sarebbe solo positivo. E la Tv? Un bambino in età prescolare è stimolato molto dal cartone animato. Lo schermo, inoltre , offre pluralità di impulsi; dai suoni alle voci , ai colori alle musiche . Questo garantirebbe un più completo sviluppo cognitivo. Una tesi che, sicuramente, allevia i sensi di colpa dei genitori, che spesso "parcheggiano" i propri figli davanti ai cartoni animati.

Articolo scritto da arretium - Vota questo autore su Facebook:
arretium, autore dell'articolo Ma La Tv Fa Realmente Male ?
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • fabio pareto inv..
    #1 fabio pareto inv..

i mass media televisivi sono un ottimo strumento educativo edificante solo se usati con coscienza e consapevolezza responsabilmente,dato che per converso,possono essere il contrario,cioè demolire la cultura e le coscienze a suon di trasmissioni disedificanti diseducative e addirittura violente....il movente dell acchiappa auditel a suon di violenza ,sesso e volgarità voluta,non regge più,dato che è constatato danneggiare irrimediabilmente le coscienze degli utenti meno robusti mentalmente,provocandoli poi nella realtà

Inserito 20 dicembre 2010 ore 19:33
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione