Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Machete - Il Film Consacrazione Di Robert Rodriguez


11 maggio 2011 ore 18:09   di clclaps  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 1071 persone  -  Visualizzazioni: 2176

Primo week end di programmazione positivo per Machete, che si piazza al quarto posto al botteghino. Il film definito dalla critica il vero capolavoro di Robert Rodriguez ha una storia molto particolare a cominciare dalla sua genesi.
Stiamo parlando probabilmente dell'unico film della storia del cinema che sia nato da un fake trailer! Vi ricordate di Grindhouse? dei due episodi, Death Proof e Planet Terror (girato dallo stesso Rodriguez) che erano stati preceduti, come per tutti i B-movies che si rispettano, da agghiaccianti e improbabili trailer di altrettanto agghiaccianti e improbabili film super splatter? Ebbene...pare che uno di questi non fosse tanto improbabile!

Sta di fatto che un tarlo con la faccia truce e i baffi da messicano ha cominciato a farsi spazio nella mente del visionario già citato regista Rodriguez! Con ogni probabilità gli avrà anche suggerito di parlare del progetto a qualcuno, magari ad un tranquillo e pacato amico di nome Quentin, et voilà...il gioco è fatto!


Tutti gli amanti del cinema avranno ora un debito di riconoscenza verso quel tarletto che gli ha permesso di assistere alla consacrazione (arrivata forse un pò tardi) di un regista che si stava perdendo un pò per strada autocopiacendosi di trovate geniali come la gamba-mitragliatrice della protagonista di Planet Terror.
Con Machete si arriva all'apoteosi del film di serie B. Ci sono talmente tanti clichè che lo stesso film E' di per sè un clichè! a detta degli esperti potrebbe tranquillamente diventare una pietra miliare dalla quale partire, o andare a ritroso per spiegare e rivalutare tutto il genere trash o splatter o come lo volete chiamare. Tra frasi come "il boss è lui" (indicando il suo machete) e "perchè dovrei tornare ad essere uomo quando sono già un mito" ne ritroviamo altre 100 che entreranno di diritto nel vocabolario del cinefilo moderno!

Machete - Il Film Consacrazione Di Robert Rodriguez

C'è da dire, inoltre, che non avrebbero avuto sicuramente lo stesso effetto se non fossero state pronunciate dal leggendario Danny Trejo, attore ex galeotto, ingiustamente relegato per troppo tempo ad interpretare ruoli secondari in cui il più delle volte veniva ucciso tragicamente del eroe di turno! In Machete ottiene la sua rivincita (professionale e cinematografica) con gli interessi ( la scena soft porno in piscina con mamma e figlia è una vera chicca), regalandoci momenti di vero godimento quando in sella ad una motocicletta fornita di mitragliatrice sul manubrio sgomina la banda dei cattivi sparando dopo un salto di 10 metri.

Il cast del film è di tutto rispetto. C'è la superstar Robert de Niro, le strafighe di turno Jessica Alba e Lindsay Lohan, l'intramontabile Steven Seagal e addirittura l'ex Miami Vice Don Johnson! Insomma, i presupposti c'erano tutti...e le attese sono state decisamente mantenute!
Visto con l'approccio e l'atteggiamento giusto e magari con una media cultura cinematografica alle spalle, spazzando via pregiudizi sul genere e interpretando correttamente l'intelligente banalità della pellicola, sono sicuro che sarà un film che darà tante soddisfazioni.

Buona visione

Articolo scritto da clclaps - Vota questo autore su Facebook:
clclaps, autore dell'articolo Machete - Il Film Consacrazione Di Robert Rodriguez
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • lorenzo84
    #1 lorenzo84

sono pienamente daccordo con te al 100% :) può tranquillamente diventare la pietra miliare che rivaluterà il genere splatter :)

Inserito 12 maggio 2011 ore 02:57
 

credo che l'intento di Rodriguez sia stato essenzialmente quello. grazie per il commento positivo

Inserito 12 maggio 2011 ore 09:50
 
  • er machete dei m..
    #3 er machete dei m..

brutta banda di ricottari avete mai visto un film fatto bene?

Inserito 12 maggio 2011 ore 11:52
 

citane qualcuno così possiamo fare un paragone. probabilmente non sei riuscito a cogliere il vero valore del film. o semplicemente non è il genere che piace a te

Inserito 12 maggio 2011 ore 14:04
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione