Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Manuale D' Amore 3: Vecchi E Nuovi Protagonisti, Sotto Le Note Di Morgan, Gualazzi E Luigi Tenco


23 febbraio 2011 ore 02:16   di patrizia89  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 340 persone  -  Visualizzazioni: 615

Il terzo capitolo di Manuale d'amore, il film giunto alla 3 parte, diretto da Giovanni Veronesi oltre a confermare i vecchi attori delle precedenti pellicole come Monica Bellucci, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, vede anche la partecipazione di Michele Placido e Robert De Niro che recentemente è stato ospite del Festival di Sanremo 2011, condotto da Gianni Morandi.

Se nel primo episodio di manuale d'amore, Veronesi ci mostra all'interno della cornice narrativa le fasi dell'innamoramento,crisi ,tradimento ed abbandono dei protagonisti.Nel film Manuale d'amore 2 e capitoli successivi, veronesi continua a descrivere le fasi dell'innamoramento partendo dall'Eros, (episodio famoso per la scena d'amore tra Monica Bellucci e Riccardo Scamarcio, protagonisti dell'episodio)proseguendo con la Maternità, matrimonio ed amore estremo.


Se nei primi due cicli dunque l'amore è descritto nella sua componente erotica, nell'ultimo episodio veronesi partendo dal primo episodio, Giovinezza, in cui analizza la relazione tra Roberto (Riccardo Scamarcio) e Sara interpretata da Valeria Solarino ,che prossimi al matrimonio, fino a quando il giovane non incontrerà Micol,(Laura Chiatti).

E ancora nel secondo episodio del film Maturità, appare Fabio (Carlo Verdone), sposato da 25 anni e da sempre fedele a sua moglie; un abbaglio per una donna, lo spinge al tradimento, tuttavia per un fraintendimento sulla concezione dell'amore tra i due,Fabio cercherà di liberarsi della donna.

Se il primo episodio di Manuale d'amore si apriva con l'amore erotico tra la Bellucci e Scamarcio, l'ultima parte del film sottotitolata non a caso Oltre è la storia di Adrian, ex docente universitario americano che dopo la morte della moglie si trasferisce a Roma, dove nel suo stesso palazzo incontra Viola interpretata da Monica Bellucci che che riaccende nell'anziano professore la scintilla di un amore in netta opposizione rispetto ai precedenti narrati negli altri episodi, e da cui si spiega il titolo di Oltre.


Oltre alla peculiarità di oltre il film presenta delle colonne sonore davvero interessanti.
Oltre le musiche di Paolo Buonvino, ci sono Morgan con ''altrove'' , Raphael Gualazzi con Follia d'amore vincitore del festival di sanremo 2011, nella sezione giovani.Anche se la peculiarità della pellicola è la canzone di Luigi Tenco ''io sì ''che cantata da Laura Chiatti, nel film.

Un omaggio indiretto, forse a Luigi Tenco il compositore, più osteggiato da una critica, che nel 1967 in seguito alla sua morte proprio durante il festival di Sanremo si tolse la vita lasciando solo un biglietto:Io ho voluto bene al pubblico italiano e gli ho dedicato inutilmente cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt'altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda "Io tu e le rose" in finale e ad una commissione che seleziona "La rivoluzione". Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno. Ciao. Luigi.»
Una morte misteriosa, di cui nel 2010 con le famose 5 prove dell'omicidio Tenco, ha messo in dubbio l'ipotesi ufficiale di Suicidio.

Articolo scritto da patrizia89 - Vota questo autore su Facebook:
patrizia89, autore dell'articolo Manuale D' Amore 3: Vecchi E Nuovi Protagonisti, Sotto Le Note Di Morgan, Gualazzi E Luigi Tenco
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione