Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Maria Luisa Busi Torna In Tv Sua Rai3 - Cacciata Dal Tg1 Dopo A Maggio Dopo L'attacco A Minzolini


18 agosto 2010 ore 12:54   di rodido  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 501 persone  -  Visualizzazioni: 912

Era uscita dal TG1 sbattendo la porta: "rinuncio a condurre un Tg1 di parte" dichiarò il 21 maggio 2010. Il riferimento era alla nuova linea editoriale del direttore Augusto Minzolini. La brava e bella giornalista del TG1 lasciò con un duro attacco anche personale al neo direttore "''Caro direttore considero la linea editoriale che hai voluto imprimere al giornale una sorta di dirottamento, a causa del quale il TG1 rischia di schiantarsi contro una definitiva perdita di credibilità nei confronti dei telespettatori''. E Minzolini non fece nulla per trattenerla anzi: "''il mio telegionale non e' mai stato di parte, ho sempre dato voce a tutti e gli ascolti mi hanno dato ragione. Non condivido neanche una riga della sua lettera'' replicò secco. La Busi seguì la stessa sorte di Tiziana Ferrario anch'essa dissidente del Tg1 e lasciata senza conduzione dopo trent'anni di Rai perchè non allineata alla linea filo governativa impressa da Minzolini.

Fortunatamente potremo rivedere presto la giornalista che da metà ottobre condurrà il programma Articolo 3 ogni venerdì in prima serata su Raitre, nello spazio che era di Mi manda Raitre. "L'ispirazione è l'articolo 3 della Costituzione, in base al quale tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali ed è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono questa uguaglianza. Faremo un po' - racconta la Busi - i giornalisti all'antica, andando a cercare le notizie alla fonte, sui luoghi dove questi diritti possono essere stati negati, parlando con i protagonisti del mondo del lavoro, del precariato, delle vecchie generazioni costrette a dare aiuto anziché ad averlo dai propri figli, che non sono bamboccioni ma non possono permettersi un appartamento in affitto. Indagheremo nel mondo della sanità, parleremo del diritto ad essere curati bene, dell'assenza del welfare, delle mortificazioni subite dalla ricerca».


Il programma vedrà la partecipazione di «esponenti di quel mondo delle formiche che fa ancora il proprio dovere e aspetta di vedere realizzati i propri diritti. Entreremo nel paese di nessuno trascurato da un circuito dell'informazione che si arrovella da anni attorno agli stessi dieci temi, quelli dettati dall'agenda politica. Ed è il motivo per cui ho lasciato la conduzione del Tg1». Non manca un nuovo affondo sul Tg1 e su chi attualmente lo dirige. «Il bel titolo (Articolo 3) è stato immaginato dal direttore di rete Paolo Ruffini, che non finirò mai di ringraziare per avermi "portato via", anche se momentaneamente, in una stagione difficile». Bentornata Maria Luisa in attesa di vedere all'opera una brava e coraggiosa giornalista.

Maria Luisa Busi Torna In Tv Sua Rai3 - Cacciata Dal Tg1 Dopo A Maggio Dopo L'attacco A Minzolini

Articolo scritto da rodido - Vota questo autore su Facebook:
rodido, autore dell'articolo Maria Luisa Busi Torna In Tv Sua Rai3 - Cacciata Dal Tg1 Dopo A Maggio Dopo L'attacco A Minzolini
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione