Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Massimo Ranieri Su Rai Uno In ' Napoli Milionaria' Di Eduardo De Filippo. Mercoledì 4 Maggio


2 maggio 2011 ore 22:24   di nicovale  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 358 persone  -  Visualizzazioni: 614

"Napoli Milionaria", la celebre pièce teatrale scritta e interpretata dal grande Eduardo De Filippo, approda in televisione, mercoledì 4 maggio su Rai Uno in prima serata, con una nuova versione diretta e interpretata da un altro grande personaggio napoletano, Massimo Ranieri.

Il teatro di De Filippo in televisione era già stato portato dallo stesso Ranieri alla fine dello scorso anno con un altro grande capolavoro del genio partenopeo, "Filumena Marturano", che aveva avuto grandi risultati in termini di ascolto, con quasi 6 milioni di telespettatori. Sulla scia di quel successo Massimo Ranieri propone la commedia, con musiche originali del grande Ennio Morricone, portata per la prima volta in scena nel 1945 al Teatro San Carlo di Napoli.


Ranieri interpreta il ruolo, che fu di Eduardo, di Gennaro Jovine, un uomo sorretto da una grande moralità che, tornato a Napoli al termine della Seconda Guerra Mondiale dalla prigionia in Germania, trova la sua famiglia completamente disgregata: la moglie Amalia (Barbara De Rossi) ha fatto fortuna con la "borsa nera" e traffici illeciti insieme al sornione Errico Settebellizze (Enzo Decaro), la figlia Maria Rosaria (Ester Botta), innamoratasi di un soldato americano, è rimasta incinta ed è stata abbandonata, il figlio Amedeo (Fabrizio Nevola) è diventato ladro di pneumatici.

La grave malattia della figlia più piccola, che dovrà "passare la nottata per salvarsi" (la celebre frase "Ha da passa' 'a nuttata" pronunciata da un vicino di casa corso con una medicina in suo aiuto), farà rinsavire l'intera famiglia che tornerà riunita per cancellare gli errori passati.

Come ha sottolineato lo stesso Massimo Ranieri presentando la commedia: "è una pièce teatrale di drammatica attualità" con personaggi e fatti che potrebbero tranquillamente appartenere anche al presente. La pièce fu portata sul grande schermo dallo stesso De Filippo, come regista e interprete, nel 1950 e vide Leda Gloria nei panni di Amalia, Delia Scala in quelli di Maria Rosaria e Gianni Glori in quelli di Amedeo. Nel cast anche Totò, Aldo e Carlo Giuffré, Mario Soldati e Titina De Filippo.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Massimo Ranieri Su Rai Uno In ' Napoli Milionaria' Di Eduardo De Filippo. Mercoledì 4 Maggio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione