Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Musica Al Cinema: Martin Scorsese Dedica Un Film A George Harrison


6 giugno 2010 ore 19:29   di Armando  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 384 persone  -  Visualizzazioni: 673

Il legame tra cinema e musica ha conosciuto diverse stagioni, non sempre esaltanti nei risultati. A parte l'ovvia funzione di "sonorizzare" le immagini, sottolineandone lo spirito e le scene più intense, non è stato mai facile mettere la musica, e i musicisti, al centro di un film: cioè, al contrario del solito, "visualizzare" sullo schermo l'arte più sfuggente e astratta di tutte. Eppure, sono in molti, tra i registi, a subire ancora la fascinazione musicale: uno di questi è il grande Martin Scorsese, che ha da poco annunciato un film su George Harrison.

Ultimamente il rapporto tra i due media è tornato d'attualità a proposito del film inedito che riguarda Jim Morrison e i suoi Doors: si tratta di "When You’re Strange" di Tom DiCillo, che è stato presentato al Festival di Dublino, dopo che per anni se n'erano perse le tracce. In questo caso si tratta di un documentario che mostra i rapporti non sempre facili tra Morrison, artista irrequieto e di personalità debordante, con i suoi compagni di strada e anche con la sua famiglia di origine.


Un documento sicuramente interessante per tutti i fans del "Re Lucertola", anche se sarà difficile vederlo nelle sale e bisognerà attendere la versione in DVD. Riandando indietro nel tempo, ci sono diversi esempi più o meno riusciti di film sul mondo della musica. Il più celebre è forse "Tommy", diretto da Ken Russell nel 1975, basato sull'omonima rock-opera degli Who: un film ricco di invenzioni visive e interpretato da moltissime stelle del rock, che sembrava fatto apposta per esaltare il rock come linguaggio generazionale e anticonformista, ma anche il genio iconoclasta dello stesso Russell. E bisogna poi ricordare "Pink Floyd The Wall", il film di Alan Parker che nel 1982 metteva in scena il famoso concept-album firmato da Rogers Waters.

Musica Al Cinema: Martin Scorsese Dedica Un Film A George Harrison

Tornando a Martin Scorsese, il regista italo-americano ha sempre avuto uno speciale feeling con la musica: ha girato infatti il film-concerto "L'ultimo valzer" (1976) che documentava l'ultima esibizione live del noto gruppo americano The Band. Ci ha riprovato poi con "No Direction Home" nel 2005, un film televisivo sul periodo 1961-1966 di Bob Dylan, e infine con "Shine a Light" (2008), un concerto dei Rolling Stones alternato ad interviste d'archivio con Mike Jagger e compagni.

Adesso Scorsese ha deciso di realizzare un altro film-documentario sulla scomparsa di George Harrison, l'ex Beatles morto nel 2001. Sarà prodotto da Nigel Sinclair e dalla vedova del musicista, e ha come titolo provvisorio "Living in the material world: George Harrison". Sarà la nostalgia di un periodo ormai remoto e mitizzato, gli anni Sessanta appunto, ma su quell'epoca e sui musicisti che l'animarono i progetti continuano a fiorire. L'attualità, evidentemente, non offre nulla di paragonabile.

Articolo scritto da Armando - Vota questo autore su Facebook:
Armando, autore dell'articolo Musica Al Cinema: Martin Scorsese Dedica Un Film A George Harrison
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione