Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Musica - Classifica Album: Mengoni Vola In Vetta, Emma Seconda


7 ottobre 2011 ore 16:57   di nicovale  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 491 persone  -  Visualizzazioni: 797

Marco Mengoni, il vincitore della terza edizione del talent show X-Factor, esordisce da vero e proprio big, malgrado i suoi 23 anni, e vola subito in vetta alla classifica ufficiale degli album più venduti in Italia pubblicata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana, con il suo primo vero cd, "Solo 2.0" (preceduto da due EP). Dopo una settimana di gloria, lascia, invece, la prima posizione l'ex vincitrice di "Amici", Emma Marrone, con il suo "Sarò libera".

L'ESORDIO VINCENTE DI MENGONI. Il vincitore di X-Factor 2009 e terzo clasificato a Sanremo 2010, Marco Mengoni, ha, dunque, fatto subito il botto con il suo primo album di inediti, "Solo 2.0", uscito dopo i due EP di esordio "Dove si vola" e "Re matto" e il cd "Re matto live", tutti e tre di successo. L'album, che la scorsa settimana era immediatamente balzato in testa alla classifica di ITunes, è stato preceduto dal fortunato singolo "Solo (vuelta al ruedo)" e ha come filo conduttore quello della solitudine, in tutte le sue svariate forme.


EMMA E GIORGIA SI CONFERMANO SUL PODIO. Entrambe scavalcate da Mengoni e in calo di una posizione, Emma Marrone e Giorgia si installano, comunque, rispettivamente al secondo e terzo posto confermadosi ai vertici assoluti. L'ex vincitrice di "Amici" e seconda classificata all'ultimo Festival di Sanremo (con i Modà), Emma, con il suo secondo album "Sarò libera", lascia, dunque, provvisoriamente il passo al talentuoso collega ma tenterà nelle prossime settimane di riprendersi il trono. La cantautrice Giorgia, una delle voci più belle e apprezzate dell'intero panorama italiano, con "Dietro le apparenze", conquista, invece, il suo quarto podio consecutivo, dopo essere stata anche al primo posto per due settimane con un album particolarmente fortunato che vanta collaborazioni di grande prestigio (Jovanotti, Eros Ramazzotti e Marina Rei).

IL CROLLO DI ENTICS, L'ENNESIMA ASCESA DI ADELE. Esce decisamente dalle primissime posizioni (era quarto) il rapper nostrano Entics che, con il suo primo album "Soundboy", dopo un esordio eccellente (quarto posto), forte di collaborazioni importanti come quella con Fabri Fibra, precipita in diciassettesima posizione. Guadagna a sorpresa nuovamente posizioni, invece, "21", l'inossidabile album della cantautrice britannica Adele. Il secondo cd della giovanissima star mondiale, che continua a svettare nelle classifiche di mezzo mondo, risale dalla ottava alla quarta posizione, dopo ben 36 settimane di permanenza, in pratica dall'inizio dell'anno.

MODA' E JOVANOTTI SEMPRE PRESENTI. Il gettonatissimo album dei Modà, "Viva i romantici", si installa al sesto posto (dal quinto), alle spalle del leggendario album rimasterizzato dei grandi Pink Floyd, "The dark side of the moon". I Modà non hanno mai abbandonato la "Top Ten" in otto mesi di permanenza in classifica confermandosi una volta di più in assoluto la vera e propria rivelazione italiana dell'anno. Non molla le prime dieci posizioni neanche Lorenzo Cherubini Jovanotti che perde tre posti (dal settimo al decimo) ma che spera di rilanciare ancora una volta il suo album "Ora" con il nuovo singolo "La notte dei desideri".

IRROMPONO GLI STADIO E MASINI. VASCO SALUTA LA "TOP TEN". Due nuove entrate importanti al settimo e ottavo posto: rispettivamente i nuovi album di inediti degli Stadio e di Marco Masini. La storica band nostrana, con il suo "Diamanti e caramelle" (quindicesimo album di inediti), preceduto dal singolo "Gaetano e Giacinto" torna sul mercato a due anni dal precedente "Diluvio universale". Stesso discorso, con "Niente di importante" per il cantautore toscano, il cui ultimo album di inediti, "L'Italia e altre storie", risaliva al 2009. Alle spalle delle due "new entry" di casa nostra, in netto calo dal terzo posto, si installa in nona posizione l'affermata rock band statunitense Red Hot Chili Peppers che, con "I'm with you", si appresta ad affrontare un tour europeo molto atteso (dopo il grande successo riscontrato in giro per il mondo) che toccherà anche l'Italia (Milano e Torino a dicembre). Dopo sei mesi di permanenza e molte settimane al primo posto, lascia la "Top Ten", anche se molto probabilmente solo provvisoriamente, il grando rocker di casa nostra, Vasco Rossi, che con il suo "Vivere o niente", retrocede dal sesto al dodicesimo posto.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Musica - Classifica Album: Mengoni Vola In Vetta, Emma Seconda
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione