Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Nuovo Album Per Franco Battiato: In ' Confusione ' Rilegge La Musica Dei Pgr


28 maggio 2010 ore 18:27   di Armando  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 807 persone  -  Visualizzazioni: 1768

Tra i ritorni discografici più attesi c'è sicuramente quello di Franco Battiato. Il musicista siciliano ha infatti annunciato l'uscita del suo nuovo album: sarà pubblicato dalla Universal il primo di Giugno e si chiamerà "ConFusione". Si tratta di un progetto molto speciale, perchè l'artista ha scelto di incidere nove pezzi non suoi, ma tratti dal repertorio dei PGR (Per Grazia Ricevuta), la band guidata da Giovanni Lindo Ferretti che si è sciolta nel 2009.

Una scelta curiosa e sorprendente per lo stesso Ferretti, che da tempo conduce una vita ritirata sulle colline di Cerreto Alpi, il suo paese natale in provincia di Reggio Emilia, e che si dice lusingato dell'omaggio. A quanto pare, Battiato è rimasto colpito dalla sostanza musicale dei dischi firmati PGR, ma ha pensato che alcuni brani avrebbero guadagnato molto con degli arrangiamenti nuovi di zecca.


Pensava all'inizio di rifarne solo un paio, ma presto il numero delle possibili "cover" si è allargato fino a far nascere l'idea di un intero album: così nel disco ci sono ben nove tracce della band, in pratica tre da ciascuno dei tre album a nome PGR, vale a dire "Per Grazia Ricevuta" (2002), "D'anime e d'animali" (2004) e "Ultime notizie di cronaca" del 2009. Il risultato ha piacevolmente colpito l'ex leader del gruppo, nonostante i suoi attuali progetti siano distanti dalla musica attiva.

Nuovo Album Per Franco Battiato: In ' Confusione ' Rilegge La Musica Dei Pgr

Battiato, che in passato ha già realizzato album di sole cover, come i tre volumi di "Fleurs", si conferma un artista poliedrico e sempre alle prese con progetti innovativi, spesso spiazzanti. Ha iniziato con la canzone di protesta, ha sposato poi il rock progressivo mescolato all'elettronica nei primi anni Settanta, prima di passare ad un seducente pop sofisticato con dischi come "L'era del cinghiale bianco" (1979).

Più tardi si è cimentato anche con l'opera vera e propria a partire da "Genesi", uscito nel 1987. Più recente il suo debutto da regista, con "Perdutoamor", diretto nel 2003. Tutte esperienze diverse, ma contraddistinte dal suo genio, e quasi sempre coronate dal successo.

Articolo scritto da Armando - Vota questo autore su Facebook:
Armando, autore dell'articolo Nuovo Album Per Franco Battiato: In ' Confusione ' Rilegge La Musica Dei Pgr
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione