Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Patty Pravo, L' Eterna Ragazza Del Piper


25 aprile 2011 ore 23:32   di JohnnyS  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 682 persone  -  Visualizzazioni: 1522

E' una delle icone della musica italiana, da più di 40 anni discute e fa discutere.Lei è Patty Pravo,al secolo Nicoletta Strambelli e il 9 aprile scorso ha festeggiato 63 anni che di sicuro non dimostra, merito di Madre Natura e , come voci maligne dicono,non solo dalla Natura ma anche da qualche ritocchino....

La "ragazza del Piper",cosi chiamata perchè agli esordi si esibiva spesso nel famoso locale romano "Piper Club",che ha contraddistinto la musica negli anni 60 nella capitale.Ha esordito a metà degli anni 60 e subito si è imposta con canzoni del calibro di "Ragazza triste" e soprattutto con "La bambola",di cui venderà, nel corso degli anni più di 40 milioni di copie.E il successo è a livello europeo,soprattutto in Francia.


Negli anni 70 cambia genere musicale spaziando dal beat al melodico e attorno agli anni 70,dopo un periodo non del tutto florido, di cui si ricorda un incidente occorsogli dopo un concerto quando una donna, in preda ad uno stato tutt'altro che equilibrato, gli lanciò un posacenere che gli procurò un trauma facciale e la rottura di 3 denti e dal quale comunque si riprese subito.

Patty Pravo, L' Eterna Ragazza Del Piper
Il grande successi fu "Pazza Idea" del 1973 e l'album omonimo fu inciso in diverse lingue straniere, tra le quali il francese e tedesco.Questo successo la fece partecipare al Cantagiro e l'album e la canzone risultarono rispettivamente al 6° e al 2° posto tra le vendite in Italia del 1973. Ma la ragazza ribelle degli anni 60 non è mai cambiata ha fatto discutere anche in termini di gossip con matrimoni e divorzi e storie d'amore.

Ma ad un certo punto la carriera della Pravo sembra destinata ad un lento ed inesorabile declino fin quando nel 1997 una fortunata collaborazione con Vasco Rossi e Gaetano Curreri gli regalano la rinascita e una seconda "vita" musicale: si presenta al Festival di Sanremo dello stesso anno con la canzone "E dimmi che non vuoi morire" che si classificherà si all'8° posto ma venne dichiarata la vincitrice di quell'edizione e vince anche il premio della critica e l'album,uscito dopo quel festival, venderà più di 300.000 copie e conquisterà 2 dischi di platino.

Patty Pravo, L' Eterna Ragazza Del Piper

E lei ,Pratty Pravo, rimarrà per sempre una delle migliori cantanti del panorama musicale italiano e il suo soprannome"Ragazza del Piper" l'accompagnerà per tutta la vita.

Articolo scritto da JohnnyS - Vota questo autore su Facebook:
JohnnyS, autore dell'articolo Patty Pravo, L' Eterna Ragazza Del Piper
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione