Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Raffaella Carrà E Beatles: Il Sospetto Di Un Plagio


26 febbraio 2012 ore 11:09   di spaziovendita  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 1016 persone  -  Visualizzazioni: 1925

Molti leggendo il titolo potrebbero pensare che tra Raffaella Carrà e i Beatles non ci sia nulla in comune. In effetti si tratta di due mondi totalmente diversi, la prima è una delle più famose showgirl che ha fatto la storia della televisione italiana, una delle protagoniste della tv degli ultimi 50 anni. E poi ci sono i Beatles la band più famosa del mondo che ha venduto milioni di dischi , ha dettato mode, ed è riuscita a modificare le convenzioni sociali e musicali di intere generazioni, lasciando canzoni meravigliose che restano dei veri e propri capolavori.

Eppure esiste una canzone di Raffaella Carrà molto simile ad un grande successo della band di Liverpool. Anzi, per dirla tutta, ci sono dei pezzi totalmente identici, in particolar modo la parte iniziale sembra ripresa totalmente dalla versione originale dei Beatles.


Si tratta di "Eleanor Rigby", inserita nell’album Revolver, e scritta quasi interamente da Paul McCartney. Questa canzone ha una certa importanza dato che è stato uno dei primi testi in cui si affrontavano temi come la solitudine, e la morte, la protagonista della canzone è una ragazza che vive in solitudine fino alla fine dei suoi giorni.

Nella versione della Carrà, la canzone diventa "Ballo Ballo", che è stata la sigla del programma Rai, Fantastico, e se la si ascolta è facile notare la somiglianza tra i due pezzi soprattutto all’inizio, nonostante la Carrà canti in lingua italiana, le parole seguono esattamente le note della canzone originale, anche se cambia nella parte centrale, dove il ritornello la rende molto movimentata e ballabile.

Quello che è evidente è la somiglianza tra le due basi. Ovviamente non c’è nessun punto in comune tra i due testi che trattano argomenti totalmente diversi.

Raffaella Carrà E Beatles: Il Sospetto Di Un Plagio

Si resta sbalorditi nel sentire le due canzoni, anche perchè le similitudini sono palesi, e non si possono nascondere. Ci sono tanti casi di canzoni che si somigliano, ma di certo nessuno avrebbe mai pensato che una canzone così malinconica e pessimista dei Beatles potesse "ispirare" una canzone così allegra e movimentata, diventata la sigla di un programma di successo della Rai.
Il tema dei plagi, ha interessato i cantanti di tutto il mondo, spesso si ascoltano canzoni che ci ricordano qualcosa che abbiamo già sentito da qualche parte, del resto sono molti coloro che si giustificano dicendo che le note sono solo sette...

Articolo scritto da spaziovendita - Vota questo autore su Facebook:
spaziovendita, autore dell'articolo Raffaella Carrà E Beatles: Il Sospetto Di Un Plagio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione