Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Raitre, Domenica In Onda 'il Caimano' Di Moretti


16 giugno 2011 ore 23:04   di FataMorgana  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 366 persone  -  Visualizzazioni: 634

Un film può far discutere, può suscitare simpatie o antipatie, può avere più o meno successo. Ma prima di giudicare bisogna vederlo, o meglio permettere al pubblico di vederlo. In questo senso, la messa in onda sul piccolo schermo del tanto atteso film prodotto 5 anni fa da Nanni Moretti, va salutata con liberatoria soddisfazione.

E' passato tempo, ma "Il Caimano" risulta molto attuale, essendo ispirato alla storia di Silvio Berlusconi e proponendo una chiave di lettura alla sua ascesa economica e politica in un'Italia che (grazie al potere mediatico ormai trentennale) ha finito per plasmarsi a sua immagine e somiglianza.


L'uscita nelle sale cinematografiche avvenne nella primavera del 2006, a poche settimane dalle elezioni politiche che decretarono una illusoria vittoria di Romano Prodi, con una risicata maggioranza che poi cadde sotto la pesante pressione della coalizione berlusconiana. Furono subito polemiche, quando nell'anteprima si capì la radicale critica al sistema di potere di Berlusconi, neanche tanto velata all'interno della pellicola.

Raitre, Domenica In Onda 'il Caimano' Di Moretti

Di tutto il film, forte di un cast di indubbia qualità (Silvio Orlando, Michele Placido e lo stesso regista che appare a sorpresa nel finale), la scena passata alla storia e citata oggi più che mai, è quella conclusiva: il Caimano (un memorabile Moretti che incarna un ferocissimo Berlusconi) appena condannato dal Tribunale di Milano, con un manipolo di sostenitori pronto a vendicarlo dando fuoco al palazzo-simbolo delle "toghe rosse" nemiche del "suo" popolo chiamato a reagire, con un discorso a dir poco profetico.

Sarebbe una forzatura però ingabbiare il film nella categoria "film biografico", dato l'intreccio di una trama del tutto indipendente rispetto alla ricostruzione a flash della storia del fenomeno-Caimano. Senza volerne dare un giudizio soggettivo, va riconosciuta l'abilità di Nanni Moretti nella lettura della società italiana, alla luce del quasi ininterrotto ventennio di predominio di Berlusconi sulla scena politica (o più in generale, pubblica) del nostro Paese.

Che poi non sia piaciuto ad una parte politica (facile intuire quale), è normale, ma non doveva essere sufficiente come motivo per ostacolarne la messa in onda sugli schermi della Rai per così tanti anni. In fondo, si tratta soltanto di un film.

Articolo scritto da FataMorgana - Vota questo autore su Facebook:
FataMorgana, autore dell'articolo Raitre, Domenica In Onda 'il Caimano' Di Moretti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione