Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Reality Show: La Classifica Dei Peggiori Mai Visti In Tv


7 settembre 2011 ore 14:12   di KungFuGirl  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 707 persone  -  Visualizzazioni: 1071

A partire dagli anni '90 i reality show hanno segnato una svolta nel modo di vedere e concepire la televisione: nati per un pubblico desideroso di verità e affascinato da "fuori programma" televisivi come risse improvvise o inaspettate dichiarazioni, i reality hanno superato i confini, sono approdati anche in Italia ed hanno poi finito col diventare, spesso, molto meno realistici di quanto avrebbero dovuto essere nelle intenzioni, con tanto di autori che scrivono sceneggiature ed attori che le interpretano.

C'è chi vive in una fattoria e chi su un'isola deserta, chi si cimenta in prove di danza e chi vive recluso in una casa, ma tutti i reality hanno un comune denominatore: vita quotidiana ripresa 24 ore su 24 dall'occhio vigile delle telecamere. Dalla prima edizione italiana del "Grande Fratello", coronata da un successo strepitoso, le tv pubbliche e private hanno puntato moltissimo su questa nuova forma di intrattenimento, non sempre raggiungendo i risultati sperati.


Ecco qui la classifica dei dieci peggiori reality della tv italiana, probabili candidati alla prossima edizione dei Teleratti, stilata dal sito d'informazione funweek. Più in alto si va nella classifica, più schifoso è risultato essere il reality (quindi: 10 equivale a programma guardabile, 1 significa meglio spegnere la tv!).

10. Grande Fratello
Può essere considerato il papà di tutti i reality andati in onda in Italia, visto che è stato il primo ad essere realizzato - basandosi sul format olandese "Big Brother" - nel 2000. Ha conosciuto vicende alterne, con concorrenti più o meno amati dal pubblico e con esiti diversi nel corso delle edizioni: alcune stagioni sono state coronate da un continuo susseguirsi di record di ascolti, altre hanno avuto risultati tanto deludenti da far temere una chiusura anticipata della "casa" più celelbre d'Italia. Nonostante critiche e stroncature (la scorsa edizione aveva indignato molto per le continue bestemmie, tanto che era stata chiesta a gran voce la conclusione del programma) il Grande Fratello continua ad essere molto seguito, la sua durata temporale è andata via via crescendo (si è passati da 90 giorni di "reclusione" ai sei mesi dell'ultima stagione) e seguita ad essere considerato un buon trampolino di lancio per giovani sfaccendati per accedere al mondo della tv.

Reality Show: La Classifica Dei Peggiori Mai Visti In Tv

9. Ballando con le stelle
Altro reality, ma di tipo talent show, mostra la competizione tra diversi concorrenti, affidati alla guida di coach professionisti, per affinare un'abilità. In questo caso si tratta del ballo. Condotto da Milly Carlucci, "Ballando con le stelle" mette in gara personaggi più o meno noti del mondo dello spettacolo e del gossip e non si limita a riprendere solo le competizioni di danza, giudicate da un pool di professionisti del settore, ma anche le prove. E sono proprio queste ultime ad aver attratto maggiormente l'attenzione del pubblico, dense come sono di bisticci tra insegnanti ed allievi e di innamoramenti sbocciati in sala prove. Quest'anno "Ballando con le stelle" sarà contrapposto a "Baila!", in onda su Canale 5, un format che appare simile e che si trova al momento ancora al vaglio del Tribunale di Roma che dovrà stabilire se c'è stao o meno plagio.

8. X Factor
Altro talent show, basato sull'omonimo format inglese ideato da Simon Cowell, ha avuto su Rai 2 un ottimo successo a partire dal 2008. Oltre al talento, alla costanza negli studi ed alla presenza scenica sul palco, i partecipanti devono dimostrare ai giudici di possedere anche il "fattore X", quel qualcosa in più che garantirà loro di sfondare nel mondo della musica. Il successo del programma è stato garantito anche dai giudici, sempre sopra le righe, come Morgan, Elio e Mara Maionchi, ormai diventata popolarissima, al punto da poter vantare anche imitatori... Cancellato dalla Rai per mancanza di fondi, "X Factor" migra ora su Sky Uno.

7. Isola dei famosi
Condotto inizialmente da Simona Ventura, si tratta del primo reality che ha messo i vip tra gli stenti. Fame, sete, acquazzoni improvvisi o sole cocente, prove di resistenza, si sono abbattuti su personaggi noti del mondo dello spettacolo che non di rado hanno dovuto abbandonare la competizione per infortuni, malori o persino ritirandosi. Belen Rodriguez, ad esempio, era dimagrita di 8 chili (e non è che ne avesse bisogno!). Nel corso degli anni il programma ha affrontato un calo di ascolti pressochè costante, probabilmente dovuto anche al fatto che i "famosi" fossero sempre meno tali: nell'ultima edizione, ad esempio, più che vip veri e propri hanno partecipato parenti di vip, dalla mamma di Valeria Marini alla sorella di Mario Balotelli... Cancellato dai palinsesti Rai, difficilmente verrà rimpianto.

6. La Talpa
Vita scomoda e prove estreme anche per i concorrenti di questo reality, andato in onda per tre stagioni e caratterizzato dalla presenza di un sabotatore nel gruppo dei concorrenti vip, che dovevano identificarlo per vincere il gioco. A decretare il successo dello show ha contribuito la massiccia spettacolarizzazione delle prove, che potevano consistere nel mangiare insetti o nell'essere sepolti vivi. Prove che, è bene ricordarlo, non hanno mancato di suscitare spesso polemiche e critiche da più parti. L'ultima edizione è andata in onda nel 2008 e non pare che venga rimpianto.

Reality Show: La Classifica Dei Peggiori Mai Visti In Tv

5. La Fattoria
Basato sul format "The Farmen", consisteva nella permanenza di un gruppo di vip in una fattoria, che il gruppo doveva mandare avanti lavorando duramente - cosa che i veri contadini fanno 365 giorni all'anno - e dividendosi i compiti.
L'ultima edizione è andata in onda nel 2009, condotta da Paola Perego, e non è più stato replicato probabilmente a causa dei bassi ascolti. L'avvenimento più celebre e che ha fatto entrare "La fattoria" nella storia dell'italica tv è probabilmente la lite epocale fra Fabrizio Corona e Marina Ripa di Meana. Il miglior fattore, vincitore del reality, è stato Marco Baldini, storica spalla di Fiorello.

4. La Pupa e il Secchione
Nel programma venivano affiancate ragazze molto avvenenti ma ignoranti come capre (senza offesa per queste ultime) a ragazzi molto intelligenti ma decisamente bruttini. Scopo del reality era quello di far nascere da questa unione un reciproco arricchimento sociale e culturale: le ragazze dovevano apprendere che Dickens non è una marca di scarpe e i ragazzi riuscire a muoversi in discoteca.
In Italia il reality è andato in onda nel 2006 e poi nel 2010, ottenendo ottimi riscontri di share; proprio questi lusinghieri risultati di ascolto ottenuti lo tengono ad un passo dal podio dei peggiori, nonostante il palese squallore del format.

3. Popstars
Basato su un format noto a livello mondiale, si tratta di un reality musicale che si prefissa l'obiettivo di creare band giovanili da lanciare sul mercatodiscografico. La prima edizione del 2001 ha riscosso un buon successo, quando dalle selezioni e dalla fase di eliminazioni al televoto vennero selezionate le cinque ragazze ( Marcella Ovani, Veronica Rubino, Dominique Fidanza, Marta Falcone e Roberta Ruiu) che avrebbero formato il gruppo delle Lollipop, poi scioltosi nel 2004.
Decisamente meno fortunata l'edizione del 2003, condotta da Michelle Hunziker, che venne sospesa dalla prima serata e "declassata" al pomeriggio su Italia Uno.
In compenso faceva parte del trio "Lucky Star", nato dalla fase finale del programma, quella che sarebbe poi diventata una vera stella della musica italiana (sempre grazie a un reality): Emma Marrone.

2. Tamarreide
Ovvero sia "truzzi alla riscossa", ma senza il successo riscosso dal "fratello" americano "The Jersey Shore" in onda su MTV. Andato in onda dal 13 giugno al 25 luglio 2011 e condotto da Fiammetta Cicogna, si tratta di un docu-reality, un programma a metà strada tra documentario e reality show, che avrebbe dovuto mostrare le avventure di un gruppo di tamarri in giro in camper per l'Italia. Molto criticato per le continue volgarità (turpiloquio all'ordine del giorno, ma non ci si è fatti mancare nemmeno il sesso di gruppo...) e caratterizzato da bassi ascolti, "Tamarreide" ha deluso tutte le aspettative e si è rivelato essere uno dei peggiori flop dell'anno.

1. Uman Take Control
Il più colossale "bidone" di Italia Uno nonchè vincitore assoluto come peggior reality show della tv italiana. Preceduto da un lancio pubblicitario che avrebbe dovuto garantirne il successo, questo programma si prefiggeva di essere un primo vero esperimento di televisione interattiva: gli spettatori avrebbero deciso, via web, come far agire i partecipanti al reality, i quali avrebbero dovuto sottostare completamente alle decisioni del televoto. Condotto da Rossella Brescia (già apprezzata sul palcoscenico di "Colorado" e sulle cui capacità non c'erano nè ci sono dubbi) e dal Mago Forest (che invece suscita qualche perplessità fin dai tempi di "Mai dire Goal"), il più grosso difetto di "Uman Take Control" va forse ricercato nei partecipanti: rifiuti, scarti e mezzetacche riciclati da precedenti reality show. Il "bidone" di Italia Uno era dunque, fin dagli esordi, un "bidone dei rifiuti".

Reality Show: La Classifica Dei Peggiori Mai Visti In Tv

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Reality Show: La Classifica Dei Peggiori Mai Visti In Tv
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • mim
    #1 mim

e i reality e talent show di sky non rientrano nella classifica?

Inserito 8 settembre 2011 ore 15:53
 

Beh, il sito funweek che ha stilato la classifica non li ha presi in considerazione, ma questo non significa che non si possano avanzare delle candidature... Secondo te, qual è il peggior reality di Sky, ad esempio?

Inserito 14 settembre 2011 ore 11:18
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione