Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Recensione Album 'secondo Rubino' Di Renzo Rubino


25 febbraio 2014 ore 00:20   di everything88  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 412 persone  -  Visualizzazioni: 661

Il 20 febbraio è uscito "Secondo Rubino", il nuovo album del virtuoso giovane pugliese terzo classificato al sessantaquattresimo festival della canzone italiana. Il cantante ha debuttato sul palco dell'Ariston nella categoria giovani lo scorso anno con "Amami uomo", tormentata storia di un amore omosessuale che l'ha portato a vincere il premio della critica Mia Martini.

La tracklist dell'ultima fatica discografica dell'artista, ventiseienne il prossimo 17 marzo, vede 11 pezzi (tra i quali i 2 presentati a Sanremo) dalle sonorità differenti, con alcune punte di diamante di elevato valore artistico. Vediamoli in ordine:


1. "Ora": l'album si apre col pezzo arrivato in finale nella kermesse sanremese, che col suo ritmo concitato esprime il desiderio di fermarsi per godersi il momento e tirare le fila; 2. "Monotono": atmosfera più soft per descrivere l'amore di un uomo imperfetto; 3. "Sete": pacatezza prima, esplosione poi, in un pezzo che tocca corde profonde; 4. "Sottovuoto": se l'amore è semplice, non si deve combattere e chi professa l'amore ma non ama deve rimanere solo; 5. "Per sempre e poi basta": La canzone esclusa a Sanremo ma vincitrice del premio al miglior arrangiamento è un piccolo capolavoro che racconta l'ultimo struggente ballo di un amore ormai al capolinea ma da cui è comunque difficile staccarsi; 6. "Mio": il pezzo è la storia di una donna troppo possessiva, probabilmente perchè non ha avuto abbastanza affetto e del suo uomo, che la spinge a rilassarsi e a dividere con lui lo stesso cielo e le proprie insicurezze; 7. "La fine del mondo": visionaria ed ironica favola apocalittica in cui forse solo l'amore può rappresentare la salvezza; 8. "Piccola": intensa e melodica dichiarazione d'amore alla musica, piccola ed eterna come la donna desiderata; 9. "Amico": non è mai troppo tardi per prendere per mano un amico in difficoltà e tornare a quel poco che bastava per la felicità; 10. "Non mi sopporto": pezzo spumeggiante e divertentissimo sulle odiosi abitudini di un uomo e della sua partner; 11. "Colazione": amarsi ancora, dopo essersi conosciuti alla perfezione, così come si ama il caffè della mattina, sempre uguale, ma non per questo meno essenziale.

Nel complesso, il disco dell'artista tarantino è assolutamente promosso; Rubino coinvolge ed emoziona l'ascoltatore con la forza comunicativa della sua timbrica vocale e con melodie ora malinconiche, ora trascinanti. Consigliato a chi cerca nella musica il sapore di una fusione di gusto antico e modernità.

Recensione Album 'secondo Rubino' Di Renzo Rubino

Articolo scritto da everything88 - Vota questo autore su Facebook:
everything88, autore dell'articolo Recensione Album 'secondo Rubino' Di Renzo Rubino
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione