Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Ritrovato Un Rarissimo Film Di Charlie Chaplin


18 luglio 2010 ore 20:04   di paginiroger  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 13849 persone  -  Visualizzazioni: 19201

Domenica 14 luglio, arriva la notizia, sotto un sole battente ed una temperatura qualche grado piu in alto della media stagionale che e' stato ritrovato un film su pellicola in cui Charlie Chaplin, nel 1914, fa una breve ma intensa apparizione nei panni di un polizziotto.

La pellicola, intitolata A Thief Catcher, che ormai si credeva perduta nel tempo da decenni e dimenticata da tutti, è stata ritrovata e proiettata ieri sera durante la mostra cinematografica che si svolge ogni anno al Festival di Arlington in Virginia, negli Usa.


Il film su pellicola è stato comperato quasi per caso lo scorso anno in una vendita di antiquariato a Taylor, nel Michigan, da un amante e studioso di cinema il quale nemmeno lontanamente avrebbe mai immaginato che cosa conteneva la pellicola. infatti la utilizzo per la sua prima proiezione solo dopo alcuni mesi dall'acquisto.

Ritrovato Un Rarissimo Film Di Charlie Chaplin

Lo storico cinematografico pensava che si trattasse dell'ennesima commedia americana prodotta negli studi del Keystone, per questo la conservo cosi a lungo senza proiettarla.

Durante la proiezzione lo storico si trovo di fronte ad' uno dei primissimi film con Chaplin: fatta questa esaltante scoperta ne invio immediatamente un immagine via mail al suo collaboratore che rimase di sasso:«è davvero quello che penso sia?». E Roberts rispose: «Credo di sì, ma bisognerebbe vedere le immagini in movimento».

Emozione ovvia per i due in quanto si tratterebbe del primo ritrovamento del comico del secolo scorso inedito da sessant'anni a questa parte.Un buffo poliziotto con i caratteristici baffetti e la tipica andatura da Charlie Chaplin...ed era proprio lui!
Il film sarà il pezzo forte dello Slapsticon festival di Washington, organizzato da Gierucki e Roberts (che fanno parte anche di un gruppo di cinefili chiamato «Silent Comedy Mafia») e che parte giovedi, in cui spiccheranno altri rari spezzoni di Chaplin e un western con un cameo di Buster Keaton. A Thief Catcher è una commedia breve, di una sola bobina di dieci minuti, prodotta da Mack Sennett per la sua casa cinematografica di Keystone, diretta da Ford Sterling, con lo stesso Sterling, Mack Swain, Edgar Kennedy, e Charlie Chaplin nel ruolo di un poliziotto.

Articolo scritto da paginiroger - Vota questo autore su Facebook:
paginiroger, autore dell'articolo Ritrovato Un Rarissimo Film Di Charlie Chaplin
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Desmo
    #1 Desmo

Oggi è il suo aniversario, google lo ha premiato con un Doodle

Inserito 15 aprile 2011 ore 12:14
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione