Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Road Movie Senza Road!


11 luglio 2010 ore 03:19   di Paolo  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 263 persone  -  Visualizzazioni: 510

Chi ha detto che nei road movie si deve sfrecciare sulla Route 66, a bordo di un chopper o di una decappottabile, in una delle strade tutte uguali che costeggiano un canyon degli Stati Uniti? Possono anche bastare un cavallo, quattro musicisti svitati e una giornalista, anche lei fuori dal comune, per attraversare un paese coast to coast: l’Italia, dal versante tirrenico a quello jonico della Basilicata.

Basilicata coast to coast è una commedia/road movie divertente, condita con una bellissima colonna sonora, che narra della piccola follia di quattro amici che suonano per passione: Salvatore, ex studente di medicina; suo cugino Rocco, che sbarca il lunario in giro per i peggiori show televisivi; Nicola, professore di matematica e ideatore della traversata; Franco, bassista muto per scelta. I quattro sono diretti a un festival di Scanzano Jonico, chiamato appunto “Scanzonissima”, per raggiungere il quale attraversano i più nascosti e pittoreschi paesaggi e villaggi lucani. Ognuno di loro è una macchietta, soprattutto Rocco – interpretato da Alessando Gassmann -, e nonostante il ritmo sia un po’ lento - soprattutto nelle sequenze senza musica - e i dialoghi non suscitino grasse risate, è piacevole aspettare la conclusione di questo viaggio, sogno di molti e ricordo di pochi.


Spirito d’avventura, amori improbabili e la curiosa scelta di esprimere i pensieri di Franco, e all’occorrenza quelli degli altri personaggi, con delle didascalie come a parte teatrali, rendono la pellicola un’inedita rivisitazione del topos del road movie e l’espressione di una felicità a portata di mano, nascosta tra una tenda da campeggio e una suonata in compagnia.

Road Movie Senza Road!

Articolo scritto da Paolo - Vota questo autore su Facebook:
Paolo, autore dell'articolo Road Movie Senza Road!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione