Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sanremo 2011 - La Rai Farà Ricorso All' Antitrust Per La Sanzione Sul Televoto


16 febbraio 2011 ore 12:02   di andresilver  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 294 persone  -  Visualizzazioni: 470

Due giorni fa l'Antitrust aveva stabilito che la Rai doveva dare spiegazioni ai telespettatori e al pubblico del Festival di Sanremo di non essere in possesso di strumenti per evitare manipolazioni del televoto, ma l'azienda di Torino ha annunciato che prenderà provvedimenti e intende fare ricorso al Tar contro questa decisione e imposizione.

In una nota dell'Anitrust di ieri si legge: "Una sanzione di 50mila euro e l'obbligo immediato, per la Rai, di spiegare ai telespettatori che non esistono al momento strumenti per bloccare eventuali abusi sul televoto. Sono le decisioni adottate dall'Antitrust, per la quale l'azienda è responsabile di una pratica commerciale scorretta non avendo chiarito ai consumatori che il televoto può essere manipolato. Pertanto, a partire dal Festival di Sanremo che inizia stasera, il conduttore dovrà segnalare che 'al momento, non è stato possibile adottare strumenti tecnici in grado di prevenire l'eventuale abuso di televoto da parte di call center ed operatori specializzati'. Per questo l'Antitrust, vista la gravità della scorrettezza di una pratica tanto diffusa e protratta nel tempo, ha deciso di procedere nell'istruttoria comminando una multa che tiene comunque conto della collaborazione dell'azienda e degli impegni presentati".


La Rai, dal canto suo, in un comunicato stampa ha ufficialmente dichiarato che ritiene "infondato, illogico e contraddittorio" il provvedimento riservandosi di proporre ricorso al Tar, precisando che "la sanzione riguarda presunte 'omissioni informative' nella precedente edizione del festival di Sanremo. Peraltro, la stessa Autorità ha riconosciuto 'il comportamento di fattiva collaborazione di Rai e soprattutto la disponibilità a migliorare in assenza di una regolamentazione le procedure di televoto.
Il procedimento era stato avviato su segnalazione del Codacons in relazione alla scorsa edizione del Festival.

"Per evitare la sanzione, la Rai aveva presentato un articolato pacchetto di misure, superate però dalla regolamentazione dell'Agcom che ha stabilito gli obblighi comportamentali a carico delle emittenti che decidano di utilizzare il televoto. Tali obblighi entreranno a regime, per la parte riguardante gli strumenti tecnici di prevenzione dell'abuso di televoto, a fine 2011".

Sanremo 2011 - La Rai Farà Ricorso All' Antitrust Per La Sanzione Sul Televoto

Articolo scritto da andresilver - Vota questo autore su Facebook:
andresilver, autore dell'articolo Sanremo 2011 - La Rai Farà Ricorso All' Antitrust Per La Sanzione Sul Televoto
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione