Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Sanremo 2012: Ecco L' Elenco Dei Quattordici Big In Gara


16 gennaio 2012 ore 01:35   di davide_m  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 398 persone  -  Visualizzazioni: 698

Un cast meno “qualificato” rispetto alla scorsa edizione, ma che garantisce più incertezza per la vittoria finale, ma un Festival ugualmente cantautorale vista la presenza di un paio tra ii più apprezzati parolieri italiani, che non hanno mai avuto un particolare feeling con l’Ariston, come Samuele Bersani ed Eugenio Finardi, nonchè dell'esordiente Chiara Civello, elegante jazzista romana. Assente a sorpresa invece Niccolò Fabi. Ad un mese esatto dal via sono finalmente caduti i veli dall’elenco dei partecipanti alla 62° edizione del Festival di Sanremo, in programma tra il 14 ed il 18 febbraio per la conduzione di Gianni Morandi con la partecipazione straordinaria di Rocco Papaleo e delle due “vallette” che per l’occasione torneranno ad essere rigorosamente straniere e possibilmente con pochissime conoscenze dell’italiano come ai mitici tempi “baudiani”, Tamara Ecclestone e la ceca Ivana Mrazova.

L’elenco dei quattordici Big è stato svelato come previsto dallo stesso Morandi e dal direttore artistico Gianmarco Mazzi nel corso di “Domenica In – L’Arena” ma le sorprese sono state pochissime viste le numerose anticipazioni che nelle ultime ore avevano fatto trapelare quasi tutti i nomi compreso quello degli esordienti assoluti dei Marlene Kuntz, che sbarca a Sanremo dopo venticinque anni di onorata carriera. Unica sorpresa la presenza dei Matia Bazar, che tornano al Festival dopo sei anni, prima volta dopo la “reunion” con Silvia Mezzanotte ed unici partecipanti ad aver già vinto in passato insieme a Francesco Renga. Nel gruppo dei “veterani” va inclusa anche la strana coppia Bertè-D’Alessio, che incuriosisce già prima ancora di sentire il pezzo.


Tre i “figli dei talent” presenti in gara: Emma, di ritorno un anno dopo il secondo posto ed ancora con un pezzo di Kekko Silvestre dei Modà, Noemi e Pierdavide Carone, il terzo esordiente che dopo aver regalato due anni fa la canzone vincente a Valerio Scanu si presenta con un pezzo scritto a quattro mani con Lucio Dalla. Di seguito l’elenco dei cantanti con le canzoni: ricordiamo che ogni interprete porterà anche un brano straniero, protagonista di una gara a parte, cantato con un artista internazionale. Di seguito l'elenco completo: tra parentesi il numero di partecipazioni precedenti e l'anno dell'ultima apparizione tra i Big. Arisa (2, 2010): "La Notte" ("Que serà" con Josè Feliciano); Samuele Bersani (1, 2000): "Un pallone" ("My sweet Romagna" con Goran Bregovic); Loredana Bertè (9, 2008) con Gigi D’Alessio (3, 2005): "Respirare" ("Auf der welt" con Nina Hagen); Pierdavide Carone (-): "Nanì" ("Anema e core" con Mads Langer); Chiara Civello (-): "Al posto del mondo" ("You don’t have to say you love me" con Shaggy); Dolcenera (1, 2006): "Ci vediamo a casa" "(My life is mine" con Professor Green); Eugenio Finardi (2, 1999): "E tu lo chiami Dio" ("Surrende"r con Noa); Irene Fornaciari (1, 2010): "Il mio grande mistero" ("I who have nothing" con Brian May); Marlene Kuntz (-): "Canzone per un figlio" ("The world became the world" con Patti Smith)

Sanremo 2012: Ecco L' Elenco Dei Quattordici Big In Gara

Emma Marrone (1, 2011): "Non è l’Inferno" ("If Paradise is half as nice" con Gary Go); Matia Bazar (11, 2005): "Sei tu" (Speak softly love con Al Jarreau); Noemi (1, 2010): "Sono solo parole" ("To feel in love" con Sarah Jane Morris); Francesco Renga (2, 2005): "La tua bellezza" ("El mundo" con Sergio Dalma); Nina Zilli (1, 2010): "Per sempre" ("Never never never" con Skye dei Morcheeba). Favoriti? Impossibile ovviamente parlarne prima di ascoltare i pezzi ma ben informati consigliano di scommettere sul trio Emma-Bersani-Carone: sarà vero? Questi invece i nomi dei sei che si giocheranno il titolo nella categoria Giovani: Giulia Anania (“La mail che non ti ho scritto”), Dana Angi (“Incognita poesia”), Alessandro Casillo (“E’ vero”), Celeste Gaia (“Carlo”), Marco Guazzone (“Guasto”), Erica Mou (“La vasca da bagno del tempo”). A questi si aggiungono i due selezionati da Sanremo Lab: Io ho sempre voglia (“Incredibile”) e Bidiel (“Sono un errore”).

Articolo scritto da davide_m - Vota questo autore su Facebook:
davide_m, autore dell'articolo Sanremo 2012: Ecco L' Elenco Dei Quattordici Big In Gara
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione