Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Slavoj Zizek: Tutto Fuorché Meno Di Niente


12 dicembre 2013 ore 12:33   di francesca_ruina  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 8074 persone  -  Visualizzazioni: 8315

L’eclettico filosofo sloveno ha recentemente pubblicato "Meno di niente", primo di due volumi, testo in cui viene passata in rassegna l’intera filosofia occidentale, guardata attraverso lenti cinematografiche e il rapporto, mai esaurito, con il pensiero di Jacques Lacan.

Zizek, che già con i suoi precedenti scritti, da "Il soggetto scabroso", a "L’isterico sublime", a "Leggere Lacan", aveva saputo tessere insieme il discorso filosofico e quello psicanalitico, leggendo l’uno attraverso l’altro, ha confermato con questo nuovo libro la sua capacità, quasi visionaria, di analizzare il contesto politico e sociale in cui ci troviamo a vivere attraverso strumenti psico-filosofici.


Per quanto le sue competenze filosofiche, che in "Meno di niente" emergono ancor più che nei suoi precedenti testi, non abbiano nulla da invidiare a quelle degli accademici contemporanei, il modo con cui Zizek affronta i grandi temi che da sempre arrovellano le menti dei filosofi è del tutto singolare. Non si parte dai massimi sistemi, da riflessioni trascendenti e metafisiche, ma proprio dalla realtà più concreta, quella che tocchiamo tutti con mano ogni giorno.
È questa la grande innovazione di Zizek: non fare della filosofia il solito discorso autotelico e autoreferenziale, ma utilizzarla – e non nel senso negativo del termine – come chiave di lettura del presente, portandola tra la gente, abbassandola senza per questo sminuirla.

"Meno di niente" dà letteralmente vita a pensatori del calibro di Marx ed Hegel, li trascina fuori dalla coltre ottenebrante del tempo che passa e ce li riporta in tutta la loro sconcertante attualità.
È un libro accattivante, che, pur utilizzando un tono pop e quasi colloquiale, o forse proprio per questo, veicola riflessioni fondamentali per il periodo di smarrimento in cui ci troviamo a vivere.

Articolo scritto da francesca_ruina - Vota questo autore su Facebook:
francesca_ruina, autore dell'articolo Slavoj Zizek: Tutto Fuorché Meno Di Niente
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione