Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

'' Someone Like You'': Il Singolo Di Adele Che Conquista Il Mondo


22 novembre 2011 ore 22:02   di DannyJoyd  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 919 persone  -  Visualizzazioni: 1732

Pianoforte e voce. Semplicità, intimintà.
Forse è proprio questo il segreto musicale del successo di questo brano di Adele. Un brano che ha fatto commuovere lei stessa (durante l'esibizione, nel febbraio 2011, ai BRIT Awards) oltre che, ne sono certo, moltissimi di voi.

Non è certo una novità che una ballata d'amore svetti in cima alla classifiche di mezzo mondo, ma persino chi, come me, è un sostenitore della teoria del degrado dell'odierna “civiltà musicale” (fatta di ascoltatori e artisti-produttori) deve ammettere che la grazia, la delicatezza, l'emozione e la forza della voce di Adele, sostenuta da semplicissimi eppure altrettanto efficaci arpeggi di accordi sul pianoforte, abbia un nonsochè di magnetico, di esteticamente (e quindi percettivamente) pregievole, che ci fa per ben più di un attimo dimenticare tutti i discorsi sull'attuale situazione musicale.


Quando parla l'emozione attraverso la musica, o meglio viceversa, tutto il resto tace. E ascolta.
Never mind, I'll find someone like you, I wish nothing but the best for you...”. Ecco l'altrettanto semplice efficacia della frase (a mio giudizio portante) del testo. Qui si apre il ritornello, e qui si comprende il significato dell'intero pezzo. Dopo la strofa passare a cantare cose del tipo “Ho sentito dire che ti sei sistemato, che hai trovato una ragazza e ti sei sposato, ecc..” appare ora chiaro che si tratta di un canto amaro, dal realismo non indifferente, dove finalmente più che il “vissero felici e contenti” emerge il crudo perdersi e non ritrovarsi più se non nei pettegolezzi della gente, nelle voci che ci arrivano inaspettate e violente. “Sometimes it lasts in love, but sometimes it hurts instead...

'' Someone Like You'': Il Singolo Di Adele Che Conquista Il Mondo

In Italia il brano è da otto settimane in cima alla classifica di MTV, e non accenna a scendere dal gradino più alto del podio. Così come ha conquistato il podio in altri quindici paesi (dei quali nove al primo posto). Complice, sicuramente, l'eleganza retrò del video girato a Parigi e della cantante stessa. Detto questo, c'è da aggiungere che si tratta anche del primo singolo del decennio a superare il milione di copie vendute. E questo non è certo irrilevante.

Articolo scritto da DannyJoyd - Vota questo autore su Facebook:
DannyJoyd, autore dell'articolo '' Someone Like You'': Il Singolo Di Adele Che Conquista Il Mondo
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione