Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

South Park Censurato: Minacce Di Morte Sul Web


26 aprile 2010 ore 01:14   di MartinaC  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 391 persone  -  Visualizzazioni: 646

Paura di ritorsioni da parte degli estremisti islamici e i registi - autori Trey Parker e Matt Stone hanno deciso di censurare delle parti di uno degli episodi di South Park, in cui si faceva riferimeno a Maometto raffigurandolo come un orso: l'episodio è stato tagliato e al posto della parola "Maometto" ci sarà un suono, come anche scomparirà la sua immagine e sarà sostituita probabilmente da Babbo Natale (di fianco la scena in questione).

Sul sito internet "Revolution Muslims" infatti è comparsa una scritta in carattere rosso, con delle foto a fianco, che viene indirizzata ai due autori, con un commento scritto in riferimento all'omicidio del regista olandese che denunciò la violenza sulle donne nell'estremismo islamico.


La scena del cartone in discussione mostra Maometto che entra in casa dal freddo nevoso della piccola South Park sotto le sembianze di un orsetto (anche piuttosto sereno). Poco dopo la messa in onda su Tv Comedy Central è apparso sul sito del movimento politico islamico un post che cita testualmente: "state facendo qualcosa di stupido, farete la stessa fine di Theo Van Gogh" che è stato ucciso in un attentato nel 2004. Le parole sono chiare, non si capisce se si tratti di un avvertimento o di un messaggio.

Per questo i due autori, che hanno superato molte altre difficoltà e ben altri punti critici e dolenti nel loro percorso artistico, trovandosi in difficoltà nel dover pensare se era meglio discutere del problema oppure tagliare la scena, hanno deciso che era meglio censurare il cartone animato, puntando su altri argomenti.

South Park Censurato: Minacce Di Morte Sul Web

Il sito Revolution Muslim parla di cultura musulmana, dopo essere stati informati della puntata trasmessa da TV Comedy Central i redattori si sono curati di prendere posizione, contattando il canale direttamente. Il canale ha preferito non rispondere in modo diretto, lasciando in sospeso il problema.

In difesa dei due autori una serie di comunicazioni in cui spiegano come mai nella puntata fossero prese di mira le diverse religioni, mentre sul portale del movimento politico i rivoluzionari si difendono dalle accuse di terrorismo con 6 pagine tratte dal Diritto di difesa in nome della Fede religiosa, dichiarandosi pronti a intervenire laddove il nome o l'immagine di Maometto venga lesa.

Molto spesso South Park ha proposto idee molto strane. Il problema è che nel frattempo sul sito Revolution Muslim sono cominciati a comparire video degli utenti che inneggiano alla rivoluzione, al diritto di difendere la religione, si tratta di filmati e montaggi che hanno caratteristiche militari. Veri e propri messaggi di guerra.

Foto: San Francisco Sentinel

Articolo scritto da MartinaC - Vota questo autore su Facebook:
MartinaC, autore dell'articolo South Park Censurato: Minacce Di Morte Sul Web
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Dario
    #1 Dario

Non sono stati gli autori a censurare l'episodio è stato il network, infatti presto lo diffonderanno non censurato.

Inserito 26 aprile 2010 ore 23:09
 
  • Martina
    #2 Martina

No, sono stati gli autori a decidere di tagliare le scene, il network che sarebbe? Intendi il canale? Il canale è stato interpellato per la censura, ma la censura non è un fatto che avviene di per sé senza interpellare l'autore, informati meglio.

Inserito 27 aprile 2010 ore 21:28
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione