Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Tiberio Mitri, Un Libro Sulla Sua Vita In Attesa Della Fiction Con Luca Argentero


3 marzo 2011 ore 19:14   di nicovale  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 337 persone  -  Visualizzazioni: 632

Il leggendario Tiberio Mitri, il grande campione di pugilato degli anni Cinquanta, e la sua vita travagliata riemergono dal passato e diventano il tema di un libro che ha preceduto l'uscita della fiction "Il campione e la miss", in programma domenica 6 e lunedì 7 marzo su Rai Uno con la presenza nel ruolo di protagonisti di Luca Argentero (Mitri) e Martina Stella (Fulvia Franco, moglie del pugile e Miss Italia 1948).

"Tiberio Mitri. Il pugile, la favola, il dramma" è il titolo del libro (Edizioni Anordest) scritto a quattro mani dai giormalisti Roberto Degrassi e Severino Baf. A dieci anni dalla morte del campione una delle vite più intense e drammatiche della storia dello sport italiano torna al centro dell'attenzione grazie ad una biografia accurata che ripercorre tutte le tappe dell'esistenza del pugile dall'infanzia fino alla tragica scomparsa nel 2001, all'età di 74 anni, travolto da un treno sulla linea Roma-Civitavecchia.


Se la fiction concentra la sua attenzione, in particolar modo, sugli anni del rapporto amoroso travolgente e travagliato tra Mitri e Fulvia Franco e sui grandi match del campione (epico quello del Madison Square Garden con il grande Jake La Motta), il libro tratta anche di vicende legate ad altri periodi della vita del pugile: i primi passi nel difficile mondo del pugilato, l'esplosione agonistica, la carriera cinematografica accanto a "mostri sacri" come Totò, Alberto Sordi, Peppino De Filippo e Vittorio Gassman fino appunto alla tragica fine.

Di grande rilievo le testimonianze inedite raccolte dai due giornalisti che hanno, così, potuto far luce su vicende private di Mitri legate alla quotidianità e raccontate, tra gli altri, dalla sorella Gianna. Una grande occasione per riscoprire uno dei più amati e controversi personaggi dell'Italia del Dopoguerra.

Articolo scritto da nicovale - Vota questo autore su Facebook:
nicovale, autore dell'articolo Tiberio Mitri, Un Libro Sulla Sua Vita In Attesa Della Fiction Con Luca Argentero
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione