Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Tony Servillo, Vecchioni Ed Emma Bonino A Che Tempo Che Fa


28 febbraio 2011 ore 04:28   di petardo  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 688 persone  -  Visualizzazioni: 1203

Una dei pochissimi programmi che seguo alla TV generalista è “Che tempo che fa”, programma condotto da Fabio Fazio il sabato e la domenica tra le 20.15 e le 21.30. Non è che tutte le puntate siano sempre bellissime. Molto, anzi, quasi tutto dipende dagli ospiti, poiché Fazio si limita a proporre (spesso benissimo) argomenti e spunti di conversazione, meno bene quando esagera con i complimenti (a volte imbarazzanti).

Ricordo puntate noiosissime con Teo Teocoli, Verdone, Ricky Martin e altri, questa sera invece (27 Febbraio 2011) c’e’ stata, secondo me, una delle migliori puntate degli ultimi tempi. S’inizia con Tony Servillo, che si è dimostrato non solo l’ottimo attore che tutti conosciamo (Il Divo, Gomorra, La ragazza del lago) ma anche un raffinato intellettuale capace di esprimere in modo eccezionalmente articolato e chiaro concetti non banali. Ha presentato l’ultimo film da lui interpretato, “Il gioiellino” di Molaioli, che tratta, partendo da una vicenda ispirata al crac Parmalat, dell’Italia e del concetto di legalità, ultimamente molto labile e mutevole.


Poi il grandissimo Roberto Vecchioni che, dopo decenni di cantautorato “duro e puro” con il rifiuto di partecipare al festival di Sanremo, decide quest’anno di provarci, anche se aveva tutto da perdere. E lo fa col botto. La sua bellissima canzone, “Chiamami ancora amore”, un’amara ma tutto sommato positiva invocazione a riprenderci il pensiero libero in quest’Italia omologata e banale, vince. Anche il suo intervento, colto senza essere noioso e pedante, è stato per certi versi illuminante. Ha poi interpretato dal vivo la canzone del festival, emozionando.

Con l’ultimo ospite, la tostissima Emma Bonino, si è invece parlato soprattutto dell’esplosiva situazione nordafricana, dove si assiste a una sollevazione dei popoli dalle dittature senza manifestazioni di odio verso l’occidente. Questo e il fatto che gli insorti sono soprattutto i giovani, danno buone speranze per il futuro, anche se sicuramente molti problemi da risolvere non mancheranno. Si è anche accennato al fatto che almeno in parte queste rivolte sono state in qualche modo facilitate e rese possibili grazie (o per colpa, dipende dai punti di vista) ai nuovi mezzi di comunicazione, Internet in primo luogo, che consente anche nei più sperduti angoli della terra di conoscere meglio il mondo che ci circonda.

Come sempre, si conclude con l’arguta Lucianina Littizzetto, che non manca di punzecchiare vari personaggi del mondo politico italiano.

Insomma, le trasmissioni come questa portano aria fresca, e sono una delle poche per le quali vale la pena di pagare l’odiato canone tv…

Articolo scritto da petardo - Vota questo autore su Facebook:
petardo, autore dell'articolo Tony Servillo, Vecchioni Ed Emma Bonino A Che Tempo Che Fa
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione