Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Trovato Film Perduto Di Alfred Hitchcock, ' The White Shadow'


4 agosto 2011 ore 11:57   di KungFuGirl  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 335 persone  -  Visualizzazioni: 768

Il mondo del cinema è in subbuglio, una notizia sconvolge i cinefili e gli amanti di Alfred Hitchcock: in Nuova Zelanda sono state ritrovate tre bobine di "The white shadow" ("L'ombra bianca", ndt), il primo film al quale ha lavorato Hitchcock che, all'epoca, aveva soltanto 24 anni.

Nella pellicola, girata nel 1923, l'attrice Betty Compson figura come protagonista nel doppio ruolo di due sorelle gemelle, una angelica e l'altra dall'anima nera. Il film, muto, fa parte della cosiddetta "Silent Era" ed era stato recuperato, insieme a molte altre pellicole, dal collezionista Jack Murtagh e, in seguito alla morte di questi, l'intera collezione venne donata al "New Zeland Film Archive".


Proprio gli archivisti hanno riscoperto questo tesoro, finito chissà come tra un numore di stampe nitrate, e già si sta pensando di proiettare questo straordinario "film perduto" in occasione della ricorrenza del compleanno di Hitchcock, che era nato il 13 agosto 1899 a Leytonstone, in Gran Bretagna.

In quest'opera, che mescola suspance e melodramma, il grande regista stava muovendo i primi passi nel mondo del cinema e, ancora lontani i tempi di "Psycho", "Uccelli" o "Marnie" - solo per citare alcune tra le sue creazioni più note - si cimentava come sceneggiatore, assistente alla regia, scenografo e montatore, mentre il film era diretto dal regista britannico Graham Cutts.
Trovato Film Perduto Di Alfred Hitchcock, ' The White Shadow'

"The white shadow" è uno dei primi film a cui lavorò Alfred Hitchcock e le tre bobine ritrovate (delle 6 complessive che componevano l'opera) sono, secondo il presidente della statunitense National Society of Film Critics David Sterritt, "Uno dei ritrovamenti più significativi per i ricercatori, i critici e gli ammiratori dell'opera di Hitchcock. Queste tre bobine sono più della metà del film e rappresentano un'occasione unica per studiare le sue idee narrative e visuali mentre stavano prendendo forma". L'esordio alla regia di Hitchcock avvenne infatti due anni dopo "The white shadow", con il film "The pleasure garden".
Trovato Film Perduto Di Alfred Hitchcock, ' The White Shadow'

Secondo indiscrezioni apparse su mauxa.com, la prima parte del film, restaurata, verrà proiettata il prossimo 22 settembre a Beverly Hills, in California, presso la sede dell'Accademia degli Stati Uniti di Motion Picture Arts and Sciences.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Trovato Film Perduto Di Alfred Hitchcock, ' The White Shadow'
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione