Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

L' Unione Europea Tuona: Troppo Pesce Per Montalbano!


22 marzo 2012 ore 13:13   di chipi  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 325 persone  -  Visualizzazioni: 554

L’Unione Europea chiede a Salvo Montalbano di mangiare meno pesce. Proprio così, avete letto bene. L’attuale commissaria Maria Damanaki, paladina di una pesca eco-sostenibile e grande fan di Andrea Camilleri, suggerisce infatti allo scrittore siciliano una dieta più "ecocompatibile" per il suo commissario, le cui scelte culinarie rappresentano orientamenti discutibili.

Del resto è noto a tutti quanto il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri, sia goloso di piccoli pesci, attitudine questa che, secondo l’Unione Europea, potrebbe mettere a repentaglio la salvaguardia dell'ecosistema.


Maria Damanaki (politica greca nominata dal governo Papandreou commissaria europea per la pesca e gli affari marittimi dal 2009) ha pertanto chiesto per iscritto all’autore, di modificare i gusti del commissario poiché il novellame di cui ama cibarsi sembrerebbe costituito da un insieme di pesci che ancora non hanno raggiunto l’età necessaria per la riproduzione; e pescarli significherebbe impedirne tale riproduzione e pesare dunque negativamente sulle risorse ittiche che già versano in gravi difficoltà.

Salvo Montalbano potrà continuare a ordinare spigole orate e branzini ma dovrà rinunciare ai bianchetti. Il suo genitore, Andrea Camilleri si dice, nel frattempo, esterrefatto da una richiesta che arriva da Bruxelles: "Non ho ancora ricevuto la lettera del commissario europeo per la Pesca, Maria Damanaki – spiega lo scrittore siciliano - La aspetto e poi, eventualmente, potrò commentare. Non avendola ricevuta non posso esprimermi" aggiungendo anche che probabilmente alla commissaria dell’Unione Europea è sfuggito quanto il Commissario di Vigata sia un personaggio di pura fantasia, che ama le triglie (la cui pesca non è vietata) e che solo occasionalmente ordina al ristorante qualche "bianchetto":

Articolo scritto da chipi - Vota questo autore su Facebook:
chipi, autore dell'articolo L' Unione Europea Tuona: Troppo Pesce Per Montalbano!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione