Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Vecchioni, 68 Anni, Vince Sanremo 2011


21 febbraio 2011 ore 04:37   di petardo  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 349 persone  -  Visualizzazioni: 611

Vecchioni, 68 anni, vince Sanremo 2011. Terzo posto ad Al Bano, 68 anni pure lui…. Se non ci fossero i giovani venuti fuori dai vari “Amici” e “X Factor”, e che probabilmente hanno un certo successo, spesso temporaneo, giusto per la pubblicità ricevuta da quei “reality”, la situazione sarebbe anche più disperante, per i giovani.

Non voglio dire che Vecchioni non si meriti di vincere, anzi, lui è molto bravo e la canzone che ha vinto, “Chiamami ancora amore”, molto bella, forse troppo bella rispetto alle altre canzoni e interpretazioni che si sono viste a Sanremo. Quello che mi preoccupa (nei limiti dell’argomento) è il vuoto che c’e’ dietro questi “grandi vecchi” della canzone italiana.


Carenza di idee, di personalità, forse anche di coraggio e la voglia di affrontare temi un po’ diversi dai soliti standard delle canzonette. In effetti, anche le tematiche delle canzoni di Al Bano e Vecchioni (mi pare un po’ arruffianata la prima, più “ispirata” e sentita la seconda) sono inusuali: immigrazione clandestina e tematiche sociali, rispettivamente.

Forse il pubblico si è stufato delle “solite canzonette”?

Be’, se è così, ne sarei felice, anche se, guardando l’andazzo della vita socio-politica italiana, sembra quasi che le menti migliori della nazione seguano Sanremo e vi partecipino e questo, ahimè’, non tanto per meriti di Sanremo quanto per i demeriti e lo squallore del resto..

Forse è anche la conseguenza di un paese che invecchia, e dove i “vecchi” non vogliono (o non possono?) lasciare ai più giovani il compito di tirare avanti la baracca. Colpa anche del “bamboccionismo” che affligge i giovani (o quasi) italiani?

Non lo so, e forse ho divagato troppo: che c’entra il festival della canzone italiana di Sanremo (anche lui non scherza, in quanto ad età, avendo compiuto 61 anni) con tutto il resto?

Secondo me c’entra, c’entra. Di sicuro, analizzando bene questi accadimenti, sociologi e studiosi del tessuto sociale potrebbero divertirsi a farci capire un po’ meglio il mondo che ci circonda.

Prendere coscienza della situazione può essere una buona base di partenza per un nuovo rinascimento italiano.

Articolo scritto da petardo - Vota questo autore su Facebook:
petardo, autore dell'articolo Vecchioni, 68 Anni, Vince Sanremo 2011
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione