Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Week End Al Cinema: "benvenuti Al Sud", Quando Il Pregiudizio Diventa Commedia


30 settembre 2010 ore 15:19   di antonellas  
Categoria Cinema TV e Musica  -  Letto da 671 persone  -  Visualizzazioni: 1186

Esce in tutte le sale italiane il film prodotto da Medusa Film “Benvenuti al Sud”, una commedia per tutta la famiglia che vede tra i protagonisti principali Claudio Bisio, Alessandro Siani e Angela Finocchiaro. La pellicola rappresenta in chiave comica e ironica il pregiudizio che spesso gli abitanti del Nord Italia manifestano nei confronti del Meridione e del modo di fare delle persone che abitano nelle cittadine del Sud.

Claudio Bisio interpreta il ruolo di direttore di un ufficio postale della Brianza, in attesa di un trasferimento a Milano che tarda ad arrivare. Spinto dalle insistenze della moglie, impersonata dall’attrice Angela Finocchiaro, arriva al punto di fingersi invalido per guadagnare qualche posizione in più in graduatoria. Ma la situazione gli sfugge di mano e, scoperta la sua condizione reale, viene trasferito in una cittadina della Campania come “punizione”.


A malincuore l’uomo si trova costretto a trasferirsi nel Meridione solo, dato che sua moglie si rifiuta di seguirlo, ma affronta la situazione nel modo sbagliato, carico di pregiudizi e di falsi miti ai quali ha da sempre creduto. Arrivato a destinazione, crede di trovarsi dinanzi ad una condizione disagiata, dove regna la camorra e dove le città sono sommerse da rifiuti. Ma ben presto si rende conto della sua stupidità e si lascia coinvolgere dagli abitanti del luogo, dalla loro cordialità e dal loro carattere caloroso e affettuoso, trovando anche un grande amico, il postino della zona interpretato da Alessandro Siani.

Week End Al Cinema:  benvenuti Al Sud , Quando Il Pregiudizio Diventa Commedia

Un modo divertente e anche un po’ esasperato di portare sul grande schermo il pregiudizio sull’Italia del Sud ancora fortemente radicato in chi non ha mai conosciuto i luoghi e le bellezze che una regione come la Campania può offrire.
Il film è in realtà il remake della brillante commedia francese “Giù al Nord”, uscito anche nelle sale del nostro Paese dove ha riscosso un discreto successo. La versione italiana potrebbe non soddisfare le aspettative di chi ha riso con gusto durante la proiezione dell’originale.

Articolo scritto da antonellas - Vota questo autore su Facebook:
antonellas, autore dell'articolo Week End Al Cinema:
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Cinema TV e Musica
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione