Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Alla Scoperta Dei Più Celebri Stili Di Birra In Commercio: Dalla Birra Secca Alla Birra Alla Pietra


5 aprile 2011 ore 08:40   di valelu  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 356 persone  -  Visualizzazioni: 965

In Italia le origini della birra risalgono agli Etruschi:fecero consocere la bevanda ai vicini Romani,che la chiamavano Cerevisia,molti scritti latini ne esaltarono e qualità;oggi si sta facendo strada il gusto della birra artigianale,in Italia sono oltre 300 i microbirrifici e crescono a ritmo tumultuoso.

Per la produzione della birra si parte dal Malto,un cereale che va fatto germinare con l'aggiunta di acqua,che verrà riscaldato e poi essiccato;viene poi cotto con l'aggiunta del luppolo che,a seconda di tipo e quantità determinerà il gusto e la tenuta della birra.


Questo procedimento trsformerà l'impasto in "mosto di malto" che una volta raffreddato verrà a sua volta mischiato al lievito:secondo il tipo di lievito utilizzato si distinguono tre tipi di birre ad alta fermentazione,e in un tipo a bassa fermentazione.La birra ha creato un universo di collezionisti:chi raccoglie bottiglie,chi bicchieri o sotto bicchieri,c'è chi arriva a collezionare tappi o apribottiglie,vediamo ora qualche stile dei più diffusi accompagnato da una relativa "etichetta".

Old Ale:il nome significa che viene prodotta seguendo l'antica tradizione,le ricette variano da luppolata amara a maltata dolce.

Barley Wine:birra ad alta fermentazione con molto alcol (10-13%) e un gusto forte.

Birra affumicata:il malto viene essiccato su un fuoco a legna,questo processo conferisce alla birra un gusto "affumicato".

Birra Chili:una lager a cui,nella fase di fermentazione sono aggiunti bacelli di chili,piccante in modo infernale la Garcia Brewing del New Mexico.

Birra Ice:col raffreddamento le proteine si depositano e vengono rimosse,risultato,un gusto dolce come nella canadese Labatt Ice.

Stout:molto scura ad alta fermentazione,tostatura con aromi di cioccolato e caramello,la più famosa è l'irlandese Guinnes.

Birra Nera:per il tipo di malto utilizzato è una birra molto scura,a bassa fermentazione con le caratteristiche della birra pils.

Birra Rossa:ad alta fermentazione con colore bordeaux,matura a lungo in barili di legno,ha sapore aspro e acidulo.

Bock:può essere servita in versione chiara o scura (doppelbock,mailbock,eisbock) a bassa fermentazione è decisamente forte.

Brown Ale:birra inglese ad alta fermentazione insaporita dal malto tostato e caramellato.

Dry Beer o birra secca:di grande successo soprattutto in Giappone e negli Stati Uniti,di solito ha un gusto breve e intenso,aroma asprigno.

Export:chiara a bassa fermentazione,più pesante e meno aspra della pils,così chiamata perchè facile da trasportare,anche in passato.

Lager:tutte quelle a bassa fermentazione sono birre lager,leggere con una percentuale ridotta di luppolo.

Lambic:a fermentazione spontanea,priva di anidride carbonica,prima di scoprire il lievito,le birre fermentavano con i lieviti dell'aria.

Oatmeal Stout:stout fabbricata con l'aggiunta di avena,che la rende vellutata e le dà un gusto complesso,con aromi di caffè tostato o cioccolato.

Pilsner/pils:chiara e di colore dorato,creata con malto chiaro,acqua dolce,lievito a bassa fermentazione e un luppolo molto aromatico.

Steinbier o birra alla pietra:pietre naturali vengono scaldate sul fuoco e gettate nella miscela di malto e acqua,gusto simile alla birra affumicata.

Non dimentacate di bere con moderazione mi raccomando!!

Alla Scoperta Dei Più Celebri Stili Di Birra In Commercio: Dalla Birra Secca Alla Birra Alla Pietra

Articolo scritto da valelu - Vota questo autore su Facebook:
valelu, autore dell'articolo Alla Scoperta Dei Più Celebri Stili Di Birra In Commercio: Dalla Birra Secca Alla Birra Alla Pietra
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione