Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Annullamento Del Matrimonio: Come E Quando Si Deve Procedere


18 aprile 2011 ore 08:31   di valelu  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 500 persone  -  Visualizzazioni: 917

Il matrimonio può essere annullato dal tribunale ordinario solo nei casi tassativamente indicati dal codice civile,i cui articoli dal 117 al 129bis disciplinano la nullità del matrimonio.Può essere impugnato il matrimonio che non poteva essere contratto per motivi indicati dagli articoli 84(minori di età),86(persona già coniugata),87(persone lagate tra loro da un vincolo di parentela,affinità,adozione,e affiliazione),88(persone delle quali l'una è stata condannata per omicidio consumato o tentato sul coniuge dell'altra),119(persona interdetta),120(persona priva di capacità di intendere o di volere per qualunque causa,anche transitoria),123(simulazione del matrimonio).

Ai sensi dell'Articolo 122 c.c. ,il matrimonio può inoltre essere impugnato dal coniuge il cui consenso è stato estorto con violenza,o è stato dato per effetto di errore sull'identità della persona o su qualità personali dell'altro coniuge.Quest'ultimo è forse il caso che si rileva più frequentemente nella ridotta casistica dei procedimenti di annullamento del matrimonio in sede civile.


L'errore sulle qualità personali del coniuge deve essere essenziale,tanto che l'altro non avrebbe prestato il suo consenso se le avesse esattamente conosciute.La casistica,indicata nello stesso articolo,riguarda ad esempio l'esistenza di una malattia fisica o psichica o di una anomalia o deviazione sessuale,tali da imperdire lo svolgimento della vita coniugale,o lo stato di gravidanza causato da persona diversa dal soggetto caduto in errore.

Annullamento Del Matrimonio: Come E Quando Si Deve Procedere

Nei casi di violenza o errore,l'azione di annullamento non può essere proposta se vi è stata coabitazione per un anno dopo che siano cessate queste cause.Va precisato che se il matrimonio viene dichiarato nullo,si producono comunque gli effetti del matrimonio valido,in favore dei coniugi,fino alla sentenza che pronunzia la nullità,se i coniugi stessi lo hanno contrattato in buona fede,oppure quando il loro consenso è stato estorto con violenza.

Gli effetti del matrimonio valido si producono anche rispetto ai figli nati o concepiti durante il matrimonio dichiarato nullo,nonchè rispetto ai figli nati prima del matrimonio e riconosciuti anteriormente alla sentenza che dichiara la nullità.Nel dichiarare la nullità del matrimonio,il giudice può disporre a carico di un coniuge,per un periodo non superiore a tre anni,l'obbligo di corrispondere somme periodiche di denaro,in proporzione alle sue sostanze,a favore dell'altro,ove questi non abbia adeguati redditi propri e non sia passato a nuove nozze.

Può essere anche liquidata una indennità,in caso di malafede di un coniuge.Rispetto ai figli vengono adottati i provvedeimenti previsti dall'articolo 155 c.c. ,affidamento e mantenimento,analoghi a quelli della separazione dei coniugi.

Articolo scritto da valelu - Vota questo autore su Facebook:
valelu, autore dell'articolo Annullamento Del Matrimonio: Come E Quando Si Deve Procedere
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione