Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cancellare Il File Di Paginazione Allo Spegnimento


6 dicembre 2009 ore 01:58   di PaidToWrite  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 588 persone  -  Visualizzazioni: 1068

La gestione della memoria virtuale (VMM) è veramente una cosa meravigliosa. Essa protegge i programmi l'uno dall'altro e consente loro di pensare che hanno a disposizione più memoria di quella fisica del sistema. Per fare questo la VMM usa quello che è chiamato file di paginazione.
Quando si eseguono sempre più programmi, col passare del tempo si inizierà ad esaurire la memoria fisica. Poiché, quando questo accade, le cose possono iniziare ad andare storte, il gestore di memoria cerca le porzioni di aria utilizzate meno di frequente e possedute da programmi che al momento non stanno facendo nulla, e trascrive gran parte della memoria sul disco (cioè la memoria virtuale). Questo è conosciuto come swapping.

Tuttavia c'è un possibile aspetto negativo conseguente a questa caratterisca: se un programma che gestisce informazioni confidenziali nel suo spazio di memoria è in esecuzione, la memoria contenente tali informazioni potrebbe essere trascritta sul disco. Questo è ottimo quando il sistema operativo è in esecuzione e ci sono protezioni per impedire che il file di paginazione sia letto, ma cosa succede quando il sistema è fuori servizio o è caricato all'interno di un sistema operativo diverso?
Qui viene in aiuto questo nostro articolo. Quello che si farà è dire al sistema operativo di sovrascrivere il file di paginazione con degli zeri quando il sistema si arresta. Si tenga presente che questo non funzionerà se si stacca la spina di alimentazione, si tira fuori il cavo dal sistema o se il sistema viene spento in modo improprio, poiché la sovrascrittura sarà effettuata solo durante uno spegimento corretto.


Per abilitare questa caratteristica di Windows occorre editare il registro di sistema. Per fare questo, aprire il Registro e trovare la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Manage

Si dovrebbe vedere qualcosa di simile alla Figura 1. Localizzare la voce ClearPageFileAtShutdown nel riquadro destro della finestra e cambiare il suo valore a 1. Quindi, riavviare Windows per rendere effettive le modifiche e il file di swap verrà cancellato allo spegnimento.

Cancellare Il File Di Paginazione Allo Spegnimento

la sola conseguenza di questa operazione è che Windows può richiedere più tempo per spegnersi. Tuttavia, questo dipende molto dall'hardware (per esempio il chipset del controller del disco, la velocità del disco, la velocità del processore ecc.), poiché sono le prestazioni del computer a determinare quanto tempo occorrerà per sovrascrivere con degli zeri il file di paginazione.

Articolo scritto da PaidToWrite - Vota questo autore su Facebook:
PaidToWrite, autore dell'articolo Cancellare Il File Di Paginazione Allo Spegnimento
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione