Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Cassa Integrazione: Agevolazioni Per I Lavoratori Cassaintegrati Della Regione Lombardia


21 novembre 2010 ore 02:02   di pennettainformata  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 1438 persone  -  Visualizzazioni: 2306

La cassa integrazione è attualmente uno degli ammortizzatori sociali più diffusi per contrastare la crisi economica in atto. Se da un lato ai cassaintegrati sono ben chiari gli aspetti negativi della cassa integrazione (riduzione dell'orario di lavoro con conseguente decurtamento dello stipendio, risvolti psicologici e quant’altro), in pochi sono a conoscenza delle agevolazioni di cui possono godere per l’intero periodo in cui la cassa integrazione viene erogata.

Vediamo insieme i principali aiuti disponibili per i lavoratori cassaintegrati della regione Lombardia:
1) Esenzione ticket su esami, visite ambulatoriali e farmaci (indipendentemente dal proprio reddito). Per ottenere il codice di esenzione basta recarsi alla propria Asl di competenza e presentare un'autocertificazione accompagnata dal documento di identità e la carta regionale dei servizi (tessera sanitaria). Il modulo di autocertificazione è disponibile presso lo sportello stesso della Asl oppure può essere scaricato in formato pdf dal sito internet http://www.sanita.regione.lombardia.it. Una volta ottenuto il codice non dimenticate di comunicarlo al vostro medico di base che dovrà inserirlo nelle ricette.


2) Dote Lavoro: si tratta di brevi percorsi di formazione che si possono svolgere presso tutti gli istituti accreditati. In genere si tratta di centri per l'impiego e i corsi possono essere di varia natura: inglese, uso del pc, italiano per stranieri, comunicazione e altri ancora. Sono finalizzati alla riqualificazione professionale e cioè all’inserimento in un nuovo contesto lavorativo o il reinserimento nella propria azienda. Questo non vuol dire che frequentando un corso di questo tipo si troverà certamente un nuovo posto di lavoro o si verrà reinseriti in azienda a tempo pieno. È però un'ottima opportunità per implementare alcune capacità professionali in maniera del tutto gratuita, riflettere sul proprio percorso formativo e lavorativo e ridefinire alcuni obiettivi personali. Per conoscere gli operatori accreditati è possibile consultare l’elenco sul sito http://www.formalavoro.regione.lombardia.it alla sezione “dote lavoro”.

3) Voucher di conciliazione: sono costituiti da buoni per l’acquisto di beni (fino ad un massimo di euro 100,00 mensili) e servizi (fino ad un massimo di euro 250,00 mensili) per la famiglia, e sono spendibili presso gli operatori convenzionati. Per ottenere i buoni è necessario avere determinati requisiti (ad esempio entrambi i genitori in cassa integrazione con un figlio minorenne a carico oppure genitori con due figli a carico) ed essere già destinatari della dote lavoro per ammortizzatori sociali. La domanda per ottenere i voucher di conciliazione può essere presentata sul sito www.obiettivoconciliazione.it.

Poichè il fermo lavorativo che deriva dalla cassa integrazione può essere per il lavoratore fonte di notevoli preoccupazioni economiche, è fondamentale conoscere quali sono le agevolazioni a cui si ha diritto per poterne usufruire a pieno.

Articolo scritto da pennettainformata - Vota questo autore su Facebook:
pennettainformata, autore dell'articolo Cassa Integrazione: Agevolazioni Per I Lavoratori Cassaintegrati Della Regione Lombardia
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione