Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Autoprodurre Detersivo Per Pavimenti In Pietra Naturale Ecobio


5 agosto 2015 ore 11:03   di CherryDarling  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 412 persone  -  Visualizzazioni: 747

Le pulizie in casa, si sa, sono sempre un problema. Ogni materiale ha il suo prodotto giusto e il suo prodotto sbagliato e finiamo sempre col dover comprare un sacco di prodotti, spesso, molto poco ecocompatibili.

Pulire al meglio un pavimento in pietra naturale o in gres molto poroso puó essere un vero incubo, senza contare che, per ottenere i risultati migliori, probabilmente dovrete rivolgervi a prodotti chimici poco rassicuranti. Ed ecco che voi pensate di stare pulendo il pavimento, di stare disinfettando, quando invece state riempiendo la casa di sostanze che bambini e animali ingeriscono ogni volta che toccano la superficie e, inoltre, state facendo abbastanza male all'ambiente.


Come per tutto anche a questo c'é una soluzione, una semplice ricetta, che vi aiuterá a ottenere un pavimento pulitissimo, perfettamente sgrassato, praticamente a costo zero, utilizzando cose che avete normalmente in casa e che sono perfettamente ecocompatibili.

Abbiamo giá visto in altri articoli come si possa pulire perfettamente il proprio pavimento con l'utilizzo di pochi ingredienti e dell'aceto bianco. In questo caso peró, se si tratta di un pavimento in pietra naturale, o di un pavimento molto poroso o molto unto, l'aceto non ci puó essere utile perché potrebbe rovinare la superficie.

Ecco allora che ci viene in aiuto un altro elemento che quasi tutti abbiamo in casa per altri usi: il bicarbonato di sodio.

Del normalissimo bicarbonato, se unito all'acqua del lavaggio, é in grado di sgrassare perfettamente e lisciare il vostro pavimento permettendovi di lavarlo esattamente come fareste con costosissimi ed inquinanti prodotti. Trattandosi poi di piccolissime quantitá potrete preparare la miscela direttamente al momento e permettervi di lasciare in giro il secchio per distrarvi un attimo: se qualcuno, infatti, dovesse accidentalmente entrare in contatto con la soluzione non succederá assolutamente nulla.

Anche l'uso degli oli essenziali, per quanto facoltativo, puó aiutarvi ad ottenere un risultato migliore. Potreste ad esempio scegliere olio di limone o tea tree per disinfettare.

INGREDIENTI

5 cucchiai da cucina di alcol rosa

2 cucchiai di bicarbonato

1 goccia di detersivo per piatti concentrato (la bottiglia piccola)

10/15 gocce di olio essenziale a piacere (facoltativo)

Questi ingredienti sono supereconomici. Alcol rosa e bicarbonato costano sempre meno di un paio di euro e il detersivo per piatti puó essere acquistato al discount, l'importante é che sia del tipo ultra concentrato. Data la quantitá minuscola di prodotto necessario vi garantisco che avrete a disposizione decine e decine di lavaggi

RICETTA

Prendete il vostro secchio per pavimenti e aggiungete alcol, bicarbonato, un tic (ma solo una minuscola goccia mi raccomando) di detersivo per piatti e le gocce di olio.

Aggiungete 5 litri di acqua calda.

Procedete al lavaggio facendo solo qualche metro quadrato alla volta (massimo una dozzina) e risciacquando spesso lo straccio.

Vedrete che in capo a qualche lavaggio il pavimento perderá la patina grassa e diventerá brillantissimo.

Il consiglio é sempre quello di aiutarvi nello sgrassare utilizzando acqua calda che potrete scaldare al microonde per risparmiare tempo ed energia. Inoltre é meglio usare straccio e spazzolone, che imprimono piú forza del mocio, comunque il vostro lavaggio non vi ruberá troppo tempo perché non serve sciacquare.

Date tempo alla ricetta qualche lavaggio per togliere tutto lo sporco pregresso e agire al meglio. Se avete dei dubbi sulla possibilitá di rovinare il pavimento, comunque, consiglio sempre di provare su una piastrella sola il giorno prima.

Articolo scritto da CherryDarling - Vota questo autore su Facebook:
CherryDarling, autore dell'articolo Come Autoprodurre Detersivo Per Pavimenti In Pietra Naturale Ecobio
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione