Come Essere Sempre Felici
Essere sempre felici è uno stato d'animo al quale ogni essere vivente anela ogni giorno. Molto spesso la felicità permanente è considerata un'utopia ma io credo invece che sia possibile solo se deriva da piccole cose e dalla capacità di non fossilizzarsi sulle cose negative della propria vita, qualunque esse siano, in modo che non rovinino tutto quello che di bello si può vivere.
La definizione precisa di felicità è la seguente: è lo stato d'animo positivo di chi ritiene soddisfatti tutti i propri desideri. Per quanto concerne l'etimologia, la parola felicità deriva da felicitas, che a sua volta deriva da felix-icis, felice, la cui radice fe significa ricchezza, prosperità, abbondanza.
Ma come essere sempre felici?
Io credo che per essere sempre felici sia importantissimo avere un atteggiamento positivo di fronte a tutto e dalla mattina alla sera (anche per le cose negative che prima o poi passeranno e, nel caso fossero permanenti fare in modo che non scalfiscano la felicità che costruiamo), di fare tutte le cose (anche le più piccole) con entusiasmo, di gioire anche per il nulla, di amare soprattutto le piccole cose, di essere nel modo migliore in cui riusciamo ad essere, di essere altruisti, di inseguire le cose grandi con impegno e serenità, di sognare e provare a realizzare i sogni senza mai abbattersi se non si realizzano nel modo in cui speravamo perché in piccolo ogni sogno si può realizzare.
Si è felici quando si riescono ad ottenere tutte le cose a cui teniamo e possibilmente accontentandoci ma lo si deve essere anche durante il cammino di ogni giorno a prescindere da tutto perché quasi sempre si è avidi e sembra che le cose che si desiderano non finiscano mai, correndo il rischio di non essere mai felici.
Bellissima questa poesia di Madre Teresa di Calcutta che parla della felicità come percorso non come destinazione:
"Non aspettare di finire l'università,
di innamorarti,
di trovare lavoro,
di sposarti,
di avere figli,
di vederli sistemati,
di perdere quei dieci chili,
che arrivi il venerdì sera o la domenica mattina,
la primavera,
l'estate,
l'autunno o l'inverno.
Non c'è momento migliore di questo
per essere felice.
La felicità è un percorso,
non una destinazione.
Lavora come se non avessi bisogno di denaro,
ama come se non ti avessero mai ferito
e balla come se non ti vedesse nessuno.
Ricordati che la pelle avvizzisce,
i capelli diventano bianchi
e i giorni diventano anni.
Ma l'importante non cambia:
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è il piumino che tira via
qualsiasi ragnatela.
Dietro ogni traguardo c'è una nuova partenza.
Dietro ogni risultato c'è un'altra sfida.
Finché sei vivo, sentiti vivo.
Vai avanti,
anche quando tutti si aspettano che lasci perdere.
Ogni momento nel quale non si cerca di essere felici è un momento perso perché come le occasioni, anche la felicità perduta non la si potrà mai avere indietro: il tempo non ritorna e proprio per questo motivo è importante viverlo con positività, per rendere migliori i nostri giorni e la nostra vita. Se ci si accorge che si può veramente sentirsi felici per nulla di particolare o di grande, lo saremo ogni attimo della nostra esistenza e sarà tutto guadagnato in salute, obiettivi raggiunti e vita veramente vissuta.
