Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Far Convivere Cane E Gatto


19 settembre 2011 ore 09:13   di KungFuGirl  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 1074 persone  -  Visualizzazioni: 1957

Tradizione vuole che cani e gatti siano nemici giurati fin dalla notte dei tempi, eppure fare convivere pacificamente questi due animali è possibile. Occorre innanzi tutto ricordare che sia i progenitori del cane che quelli del gatto erano abili cacciatori, ma vivevano e cacciavano in modo diverso: i lupi, parenti più prossimi dei nostri cani, vivono e si spostano in branco ed è insieme che sferrano gli attacchi alla preda; i gatti selvatici sono animali solitari, che cercano un partner per la riproduzione e poi se ne vanno ciascuno per la propria strada, tornando nel territorio di appartenenza.

Quindi, al di là del fatto di essere entrambi carnivori ed entrambi cacciatori, ben poco accomuna Fido e Micio. Mentre il cane è geneticamente programmato per vivere in branco, e di conseguenza accetta - anzi ha bisogno di - un padrone/capobranco, il gatto è per sua natura uno spirito indipendente, che non sottosta a regole e imposizioni.


Come se tutto questo non bastasse, tra cane e gatto c'è una grande difficoltà di comunicazione, che può rendere difficile la convivenza se non si sa come interpretarla e gestirla. Quando due cani si incontrano, si lanciano uno verso il posteriore dell'altro e si lasciano andare a profonde annusatine: due gatti non farebbero mai la stessa cosa! Si fermano, guardandosi da lontano, poi si avvicinano cautamente l'uno all'altro e si annusano i rispettivi musi. Già questo modo, profondamente diverso tra le due specie, di "fare le presentazioni" è indicativo di come sia complicato per loro entare in contatto.

Un gatto che si vedesse sfrecciare addosso un cane, normalmente di taglia più grande della sua, d'istinto reagirebbe scappando e di certo non se ne starebbe fermo immobile a lasciarsi annusare il didietro! Se messo alle strette, poi, non esiterebbe ad attaccare, sententosi minacciato. Come procedere, allora? Gli allevatori di cani consigliano di trattenere il gatto per la collottola, sollevandolo come faceva la madre quando lo trasportava da cucciolo, ed avvicinarlo lentamente al muso del cane; se qusto dovesse reagire con uno scatto, dargli uno strattone dicendo in modo fermo "no!". Il cane comprenderà in questo modo che il gatto è del padrone/capobranco e, al contempo, i due avranno avuto modo di sentire i reciproci odori facendo le presentazioni in modo pacifico.

Come Far Convivere Cane E Gatto Ecco un modo sbagliato di far avvicinare i due

Quello delle "presentazioni" non è l'unico ostacolo di comunicazione che i due si troveranno a dover superare: il cane muove la coda quando è contento, il gatto lo fa quando è nervoso; il cane ringhia quando è nervoso o spaventato, il gatto fa "ron ron" quando è in uno stato di beatitudine e completo relax e così via.

Per questo motivo, così come noi esseri umani impariamo meglio le lingue straniere se le apprendiamo da piccoli, allo stesso modo cane e gatto impareranno a convivere con maggior facilità se si incontreranno da cuccioli e sapranno così codificare l'uno il linguaggio dell'altro. Uno studio effettuato dall'Univerità di Tel Aviv e pubblicato sulla rivista Applied Animal Behaviour Science ha preso in esame la convivenza tra questi due animali in 200 famiglie volontarie ed ha rilevato che l'età migliore per far entrare in contatto le due specie è entro i sei mesi per i gattini ed entro l'anno per i cani.

Come Far Convivere Cane E Gatto

E' importante ricordare anche che i due animali si vedranno sempre con occhi diversi: il cane vedrà il gatto come un nuovo membro del branco, che potrà essere superiore di rango rispetto a lui oppure sottoposto; il gatto considererà il cane come un individuo con cui condividere il territorio, una presenza talvolta scomoda ma inevitabile. Questa ennesima divergenza di vedute potrà sfociare in occasionali tensioni e vivaci... scambi di opinioni, ma una volta messi ben in chiaro i reciproci ruoli tutto si sistemerà nel modo più pacifico.

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Come Far Convivere Cane E Gatto
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione