Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Fare Foto Di Notte; Guida Alla Fotografia Notturna


12 maggio 2011 ore 18:39   di arturofrisina  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 511 persone  -  Visualizzazioni: 963

Breve ma fondamentale guida alla fotografia notturna. Consigli, trucchi e regole per fare delle splendide foto anche di notte, dedicata a tutti coloro che possiedono una fotocamera digitale reflex o comunque che abbia la possibilità di impostare l'esposizione manuale.

L'attrezzatura
Chi ha in mente di affrontare la fotografia in maniera seria e professionale non può prescindere dall'avere un'attrezzatura idonea alle proprie necessità, questo tipo di foto in particolare richiede pochi ma indispensabili strumenti:
Un cavalletto, se non ce l'hai procuratene uno al più presto, non c'è bisogno di spendere molto ma nemmeno troppo poco, già a partire da €100 si trovano dei discreti prodotti; uno scatto remoto o in alternativa un telecomando, lo svantaggio di quest'ultimo è che bisogna posizionarsi necessariamente di fronte alla macchina fotografica; una borsa capiente, dove tenere oltre alla macchina fotografica tutto ciò di cui abbiamo bisogno e averlo sempre a portata di mano.


La preparazione
Una volta che hai tutto l'occorrente, non ti resta che scegliere cosa fotografare, non uscire di casa sperando di trovare il paesaggio che più ti colpisce, informati sui luoghi migliori da fotografare di notte e scegli qual è il momento più adatto per andarci, sarai già preparato ad ogni evenienza. Una volta scelto il luogo trova una postazione da cui cominciare, dev'essere un punto che ti permetta di avere un pieno controllo della scena e di tutto ciò che ti circonda, successivamente pensa anche a cambiare inquadrature e angolazioni. Ricorda sempre di trovare una postazione che ti consenta di muoverti comodamente e con facilità, per fare una buona foto ci vuole molta pazienza quindi evita posti in cui sei costretto a scattare in maniera frettolosa.

Lo scatto
Trova a questo punto un'inquadratura ottimale per la scena, prediligi il grandangolo che oltre a consentirti di immortalare al meglio i panorami notturni ridurrà al minimo il rischio di fastidiose vibrazioni nell'immagine. Se hai una reflex imposta dal menu interno della fotocamera la funzione "sollevamento specchio", altro accorgimento per evitare le vibrazioni; imposta il livello più basso di sensibilità ISO che la tua macchina supporta (in genere 100) e utilizza un diaframma intermedio (f/8, f/11), fai un primo scatto di prova e osserva il risultato sul display attivando l'istogramma, osservalo e controlla che sia pieno e spostato verso destra, senza far uscire però la curva dai lati, ciò che ti interessa è avere la più alta quantità possibile di informazione, in maniera da poter agire facilmente in fase di postproduzione.
Per aumentare l'esposizione muovi soltanto i tempi, lasciando invariati ISO e diaframma, sicuramente dovrai andare su tempi molto lenti, anche diversi secondi, quindi assicurati che la fotocamera sia sempre stabile e utilizza lo scatto remoto.
Il resto sta a te, cerca degli scenari suggestivi e accattivanti, non avere paura di sperimentare o di uscire fuori dagli schemi, il segreto di un buono scatto molte volte sta nella sua originalità. Non dimenticare però che la tecnica ti permette di esprimere al meglio la tua creatività.

Articolo scritto da arturofrisina - Vota questo autore su Facebook:
arturofrisina, autore dell'articolo Come Fare Foto Di Notte; Guida Alla Fotografia Notturna
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione