Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Fare Foto Di Notte: Guida E Consigli Sulla Fotografia Notturna Con La Fotocamera Digitale


7 maggio 2011 ore 17:26   di arturofrisina  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 562 persone  -  Visualizzazioni: 1093

Scopri come fare belle foto di notte, breve guida alla fotografia notturna digitale ricca di consigli e suggerimenti per tutti gli appassionati.Tutti prima o poi si ritrovano a voler fotografare un paesaggio notturno, sia esso in campagna, al mare o in città e non sempre è facile ottenere i risultati sperati. Ci sono infatti semplici ma fondamentali regole da seguire per riuscire ad ottenere delle ottime foto anche in situazione di scarsa luminosità.

Il primo aspetto da affrontare è senza dubbio la scelta dell'attrezzatura: la fotocamera, può essere sia una digitale compatta o una fotocamera reflex, l'importante che abbia la possibilità di impostare la modalità di scatto manuale; il cavalletto, assoluatamente indispensabile per riuscire a fare le foto di notte; lo scatto remoto, ovvero un telecomando o un cavetto che permetta di scattare senza toccare direttamente la fotocamera digitale. Avere una comoda borsa dove mettere tutto il necessario in maniera ordinata aiuterà a non perdere tempo nel cercare ciò che serve e a spostarsi con facilità da una location all'altra. Indossare abiti chiari in maniera da essere sempre facilmente visibili, indispensabile tanto in luoghi isolati quanto in città.


Il passo successivo è la scelta del soggetto da fotografare, se si ha in mente di fare una foto paesaggistica bisogna assicurarsi che la scena sia sufficentemente illuminata e che sia, superfluo dirlo, fotograficamente interessante. Trovato il luogo bisogna sistemare la propria fotocamera digitale sul cavalletto assicurandosi che sia piantato saldamente al suolo e non ci siano vibrazioni di alcun genere, sistemarsi in maniera da stare comodi ed avere una visuale completa di tutto quello che sta attorno. Impostare il programma "manuale" della propria fotocamera digitale, impostare il valore ISO più basso consentito (generalemente 100), utilizzare un diaframma medio in maniera da ricercare la migliore qualità possibile che la fotocamera digitale può offrire, uno troppo chiuso dà maggiore profondità di campo ma può causareun'eccessiva diffrazione della luce. Il parametro con il quale si troverà la corretta esposizione sarà il variare dei tempi di espozione, andando per tentativi infatti si potrà usare la propria fotocamera digitale come un esposimetro osservando l'istogramma sul display finchè non si avrà un risultato soddisfacente. Si dovrà ricorrere a tempi a volte molto lunghi ecco perchè la necessità di avere un solido cavalletto e uno scatto remoto, ogni minima vibrazione influenzerà radicalmente il risultato finale. Se si scatta con una fotocamera reflex è importante attivare la funzione "blocco specchio" dal menu interno che consente di alzare lo specchio prima dello scatto per ridurre al minimo gli scossoni.

Come Fare Foto Di Notte: Guida E Consigli Sulla Fotografia Notturna Con La Fotocamera DigitaleCi sono sempre dei limiti oltre i quali però non è consigliabile spingersi, come già detto prima se la scena non è sufficentemente illluminata anche con tempi lunghissimi non si risolve il problema, dov'è totalmente buio il sensore della fotocamera digitale vedrà soltanto zone di nero profondo, impossibili da recuperare anche in postproduzione.

In conclusione: dotatevi di una buona fotocamera digitale e dell'attrezzatura necessaria e sarete pronti a fare delle splendide foto di notte.

Articolo scritto da arturofrisina - Vota questo autore su Facebook:
arturofrisina, autore dell'articolo Come Fare Foto Di Notte: Guida E Consigli Sulla Fotografia Notturna Con La Fotocamera Digitale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione