Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Leggere Il Codice Sul Guscio Delle Uova


20 novembre 2010 ore 10:36   di firone  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 453 persone  -  Visualizzazioni: 758

Dal primo gennaio 2012, le uova di gallina che troveremo nei supermarket piuttosto che al mercato, dovranno provenire da galline ovaiole allevate a terra. Significa che le galline dovranno essere lasciate libere di beccare e razzolare nei campi. Ad imporcelo è la solita Unione Europea che in questo caso, io penso, ha fatto bene ad obbligare tutti produttori di uova del continente a trasformare i propri allevamenti di galline e passarli dalle gabbie alla terra.

Purtroppo il nostro paese ha si recepito la direttiva europea, ma i soliti furbi italiani potranno aggirare la Legge perché essa prevede una multa a dir poco ridicola: 1500 euro. Ad ogni modo ci sono molte ragioni per preferire le uova di allevamento da terra. Le uova delle ovaiole allevate a terra, ad esempio, contengono molta più vitamina E, ed hanno il doppio di Omega3 rispetto alle uova di allevamenti intensivi. Si sa infatti che al benessere dell'animale corrispondono valori nutritivi della carne piuttosto che del latte, ed in questo caso delle uova, maggiori. Meglio vivono meglio qualitativamente producono. E' anche una questione etica e animalista; non è bello infatti vedere 16/18 galline ammassate in uno spazio di un metro quadro dentro una gabbia.


Ad ogni modo ecco una breve guida per riconoscere la provenienza delle uova. Sul guscio di ogni uovo deve essere impressa una etichetta che riporta, in ordine: il codice di allevamento, il paese di produzione, il comune di allevamento, allevamento di deposizione e provincia di appartenenza.

Come Leggere Il Codice Sul Guscio Delle Uova

Il carattere numerico del codice impresso più importante è sicuramente il primo ovvero il tipo di allevamento. Si va da zero a tre. Lo zero identifica un allevamento biologico con alimentazione quasi totalmente biologica e razzolamento su vegetazione; il numero 1 allevamento all'aperto per alcune ore al dì ( in questo caso le uova sono deposte a terra); numero 2 allevamento a terra: le galline sono si libere ma chiuse all'interno di capannoni; numero 3 infine identifica l'allevamento in gabbia, quindi illuminazione artificiale, ventilazione forzata e mangime non proprio naturale e biologico. Mangime che ritroviamo poi nelle uova che noi mangiamo sotto forma di nutrienti ( pochi per la verità).

Alla fine una piccola curiosità: per chi non lo sapesse c'è un test da fare a casa per sapere se le uova sono fresche o no. E' il test dell'immersione delle uova nell'acqua, porre l’uovo in un bicchiere alto pieno d’acqua. Le uova molto fresche rimangono sul fondo. Le uova di circa sette giorni iniziano a stare in piedi, con la punta rivolta verso l’alto. Se l’uovo galleggia sulla superficie ha almeno 21 giorni. Io con queste ultime starei attento.

Articolo scritto da firone - Vota questo autore su Facebook:
firone, autore dell'articolo Come Leggere Il Codice Sul Guscio Delle Uova
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione