Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Migliorare Il Proprio Carattere (l' Orgoglio)


19 maggio 2011 ore 16:26   di supertore  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 2031 persone  -  Visualizzazioni: 3704

Come migliorare il proprio carattere, in particolar modo i propri difetti, è da sempre una delle grandi difficoltà incontrate dall'uomo. Sarà per la poca voglia di cambiarsi, sarà per le difficoltà che questo implica, sarà per auto convincimento, ma poche volte si riescono a modificare i propri lati negativi. Ovviamente in ogni carattere ci sono degli aspetti negativi, dando per scontato che ve ne siano anche di positivi. Va da se che è impossibile eliminare tutte le sfaccettature poco apprezzate del proprio carattere, ma sicuramente qualche miglioramento lo si può fare.

Iniziamo analizzando quello che per molte persone è un vero proprio limite invalicabile, insuperabile e che ne condiziona molti comportamenti, soprattutto nel relazionarsi con gli altri, l'orgoglio. Da sempre con la parola orgoglio si identifica quel forte senso di autostima e fiducia nelle proprie capacità.


Questo modo di essere per molte persone è un vero e proprio stile di vita, dictat fondamentale della propria esistenza, beh non deve essere così. L'autostima deve essere sicuramente un fattore fondamentale del carattere di ognuno, ma troppa autostima può far male. Non è una frase fatta bensì una cruda realtà. Nelle relazioni interpersonali la troppa considerazione di sè può limitare l'evolversi dei rapporti, ma soprattutto risultare fastidiosa e poco accetta dagli altri.

Come Migliorare Il Proprio Carattere (l' Orgoglio)

Come frenare l'eccessivo orgoglio che ci limita in tanti comportamenti? Sicuramente la cosa fondamentale è la volontà di migliorare. In secondo luogo ci si deve auto controllare in determinate situazioni: quando si intrattengono relazioni con altre persone, si deve imparare ad ascoltare e non voler a tutti costi mostrarsi superiore, c'è da imparare da tutti. Quando si fa un torto a qualcuno, errare è umano, si deve imparare prima di tutto a riflettere e poi a chiedere scusa. Discorso analogo nel caso in cui qualcuno si comporta in maniera poco garbata con noi, questo va anche perdonato e non tenuto sulle spine all'infinito, ovviamente non sempre, ma generalmente si esagera col volersi vendicare.

Praticamente come ottenere dei buoni risultati? Certamente avere una "tabella di marcia" da seguire, o meglio dei risultati parziali da ottenere. Sicuramente il primo di questi deve essere riuscire a riflettere prima di agire, successivamente si deve cercare di avere una considerazione degli altri, certamente non superiore alla propria, si cadrebbe nell’errore opposto, ma quantomeno vicina a quella che si ha di se stessi. Infine capire che l'orgoglio in certe situazioni si può, e si deve, mettere da parte, ci sono cose molto più importati dell'auto convincimento della propria superiorità.

Spero che queste poche regole possano essere d'aiuto a persone che, nella maggior parte dei casi non se ne rendono conto, sono "affette" da una delle sfaccettature di carattere più difficile da accettare e sopportare.

Articolo scritto da supertore - Vota questo autore su Facebook:
supertore, autore dell'articolo Come Migliorare Il Proprio Carattere (l' Orgoglio)
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione