Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Ottenere Il Duplicato Della Patente Di Guida Smarrita O Rubata


7 maggio 2014 ore 23:01   di verdifra  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 574 persone  -  Visualizzazioni: 1120

Avete appena perso o vi hanno rubato la patente di guida? Non disperate. Un tempo era un grave disagio perché fino a quando non si aveva in mano il duplicato non si poteva guidare alcun veicolo. Oggi, con le nuove procedure operative, insieme alla copia della denuncia da presentare alle forze di polizia, viene rilasciato un permesso provvisorio di guida che, nonostante riporti l'indicazione di validità massima di 45 giorni, scade soltanto quando abbiamo in mano la nuova patente.

Cosa fare allora per limitare il tempo perso? In primo luogo è opportuno avere a casa una copia di tutti i documenti così da poterne ricavare, in caso di smarrimento o fuirto, i dati necessari per fare la denuncia. In caso contrario, sappiate che il numero della carta di identità si può ottenere soltanto presso l'anagrafe comunale non essendo inserito in alcuna banca dati.


Con la fotocopia della patente persa o rubata in mano e con un altro documento di identità valido - quindi se avete perso o vi hanno rubato anche la carta di identità, e non avete altri documenti, occorre fare due soste presso gli uffici di polizia uno per denunciare il furto/smarrimento dei documenti e uno per avere il permesso provvisorio di guida dopo che ci siamo muniti del duplicato della carta di identità presso il comune (attenzione perché presso le forze di polizia occorre andare col numero della carta di identià quindi se non avete la copia dovrete fare due passaggi anche in comune, uno per prendere il numero e uno per ottenere il duplicato) - recatevi presso gli uffici di polizia portando al seguito anche due foto tessera recenti.

Chi prenderà la vostra denuncia verificherà se la vostra patente è duplicabile dall'ufficio centrale operativo della Motorizzazione Civile o meno indicandovi come procedere nell'uno o nell'altro caso.

Se la patente risulta duplicabile non dovrete fare altro che aspettare a casa vostra la patente di guida che vi arriverà per posta assicurata e previo pagamento al postino della tassa di emissione pari a 9 euro oltre alle spese postali.

Il problema sorge se la patente di guida non è duplicabile (generalmente le patenti più vecchie), perché in quel caso dovrete recarvi presso l'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile e richiederne un duplicato.

Cosa portare per chiedere il duplicato? Due foto tessera recenti, l'attestazione di versamento di 9,00 euro da pagare esclusivamente mediante il bollettino postale prestampato relativo al conto 9001 disponibile presso gli uffici postali, la copia della vostra denuncia presentata presso gli uffici di polizia e l'originale del permesso provvisorio di guida rilasciato nonché un documento valido e la fotocopia dello stesso documento (attenzione perché in genere presso gli uffici non fanno fotocopie quindi fatele prima di andare).

Dopo la compilazione del modulo di richiesta (se volete il modulo in versione pdf è disponibile sul sito del portale dell'automobilista ma va comunque compilato quello su carta copiativa disponibile presso la motorizzazione) e la verifica di quanto portato vi rilasceranno la ricevuta che vi servirà a ritirare la patente dopo un mesetto circa.

Se volete sia la richiesta che il ritiro possono essere effttuati da persona munita di vostra delega su carta semplice che si presenterà però con un vostro documento e una copia dello stesso documento.

Beh, dopo questa lettura controllate di non aver perso il portafoglio.

Articolo scritto da verdifra - Vota questo autore su Facebook:
verdifra, autore dell'articolo Come Ottenere Il Duplicato Della Patente Di Guida Smarrita O Rubata
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione