Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Ottenere Una Compostiera Per I Rifiuti


13 aprile 2015 ore 22:26   di christianvannozzi  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 315 persone  -  Visualizzazioni: 705

Una compostiera per i rifiuti organici permette, se richiesta, di ottenere un cospicuo sconto sulla tassa che si paga per lo smaltimento dei rifiuti. Con l'introduzione della raccolta differenziata e il progressivo aumento dell'imposta che non ha risparmiato nessun comune, nonostante la situazione economica delle famiglie italiane continui a essere disastrosa, il poter contare su un forte sconto per i rifiuti è senza dubbio una cosa da non lasciarsi sfuggire.

In questa spiegheremo come ottenere una compostiera grazie ai rifiuti organici che la famiglia produce. Per ottenere la compostiera si deve fare richiesta all'ente comunale predisposto alla raccolta dei rifiuti. Questa può essere posizionata in giardino e fornirà un concime genuino e fatto con prodotti naturali utilissimo per il proprio campo. Lo sconto è solitamente del 30% dell'importo della tassa, che come ben si sa non è delle più economiche. Generalmente si paga circa 200,00 euro a famiglia, e uno sconto del 30% fa scendere di 60,00 euro l'imposta.


Inoltre il risparmio sul concime non è di certo una cosa trascurabile. Come si capisce però per poter ottenere la compostiera si ha bisogno di un giardino dove metterla e nel quale poter utilizzare il concime realizzato. I rifiuti organici, per lo più gli scarti di cibo che vengono definiti 'umido' possono formare un ottimo concime per fiori, piante e ortaggi. L''umido' raccolto viene infatti generalmente trasformato in concime (si ricicla per questo), e la stessa cosa possono fare le singole famiglie che in questo modo avranno un concime prodotto dai loro stessi rifiuti. Lo sconto è applicabile proprio perché si toglie del lavoro all'agenzia municipale che provvede allo smaltimento del materiale organico.

Come Ottenere Una Compostiera Per I Rifiuti

Per ottenere la compostiera occorre avere un giardino grande almeno 25 metri quadrati per ogni componente della famiglia. Occorre quindi avere un giardino bello grande, e non un giardinetto con aiuole. Inoltre questo giardino deve essere privato, appartenente alla famiglia e non condominiale. Se si posseggono questi requisiti occorre fare immediatamente richiesta all'ente rifiuti municipale per ottenere immediatamente lo sconto e successivamente la compostiera.

La richiesta deve essere riproposta ogni anno, perché è annuale. Per ottenere un ottimo concime è necessario mischiare con gli alimenti organici anche foglie secche che si possono recuperare dal proprio giardino nel periodo autunnale.

Articolo scritto da christianvannozzi - Vota questo autore su Facebook:
christianvannozzi, autore dell'articolo Come Ottenere Una Compostiera Per I Rifiuti
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione