Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Raggiungere I Propri Obiettivi Piu Facilmente Con La Pnl


9 giugno 2011 ore 20:30   di Yanna  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 571 persone  -  Visualizzazioni: 1259

PNL è l’acronimo di “Programmazione Neuro-linguistica”, un sistema di terapie che nascono dall’osservazione di vari modelli di comportamento e dei relativi risultati nella vita: l’obiettivo di queste tecniche è quello di cambiare il modo di pensare o di gire dell’individuo al fine di migliorare la qualità della sua comunicazione e di conseguenza di avere successo nella vita.

Fondata in America negli anni ’70 da Bandler e Grinder la PNL è in continua diffusione, facendo proseliti anche negli ambienti inizialmente più ostili. Gli ambiti che questa metodologia abbraccia sono quelli relativi alla comunicazione in generale, quindi all’apprendimento e all’educazione, ma anche alla vendita e alla negoziazione, nei quali l’applicazione della stessa interviene nella risoluzione di disagi quali paure, ansie, malattie psicosomatiche, mancanza di autostima, o semplicemente nel rendere più sicuro di sé l’individuo. Come avviene questo? Il soggetto viene guidato verso la conoscenza più approfondita della propria persona e alo stesso tempo viene portato a seguire un determinato modello di comunicazione.


Recentemente la Programmazione Neuro-linguistica è stata presa in considerazione non solo da singoli individui ma anche da aziende per quanto riguarda la formazione professionale, quindi il rafforzamento dell’autostima e il team-building. Alla base di quest’insieme di tecniche ci sono linguistica, neurolinguistica e psicologia; nonostante ciò l’ambiente accademico non osserva di buon occhio la diffusione di questi metodi. La stessa PNL non pubblicizza la fondatezza scientifica del metodo ma la sua utilità. Diverse sono le tecniche utilizzate, ad esempio quella del “flusso del tempo” che mira ad eliminare le emozioni negative dalla mente dell’individuo.

Come mai tanta diffidenza verso una metodologia che sembra avere soltanto aspetti positivi? Per cercare di rispondere a questa domanda è necessario il paragone tra la PNL e il Coaching. Gli obiettivi del Coaching non sono molto lontani da quelli della PNL : il cliente è guidato a conoscersi meglio per scoprire quelle qualità e quelle risorse ancora nascoste e quella motivazione che rende un obiettivo raggiungibile. Questi risultati si raggiungono attraverso conversazioni che tendono a valorizzare l’individuo e non ad “educarlo” attraverso l’esperienza di un perfetto comunicatore; questo perché il Coaching considera ogni uomo unico, con qualità irripetibili e bisognoso di tecniche adatte. A differenza di ciò la PNL cerca di raggiungere l’obiettivo del cliente facendogli assimilare conoscenze relative alle personalità di grandi comunicatori presi come modello.

Come Raggiungere I Propri Obiettivi Piu Facilmente Con La Pnl

E’ sicuramente questo elemento a destare scetticismo e insicurezza nell’ambiente accademico e non solo: il fatto di smantellare un insieme di conoscenze e di modi di fare o pensare per rimpiazzarle con altri estranei al soggetto, che forse non avranno su di lui l’effetto avuto sul migliore comunicatore degli anni ‘80.

Come Raggiungere I Propri Obiettivi Piu Facilmente Con La Pnl

Articolo scritto da Yanna - Vota questo autore su Facebook:
Yanna, autore dell'articolo Come Raggiungere I Propri Obiettivi Piu Facilmente Con La Pnl
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione