Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Risparmiare Gas: Consigli Utili


29 gennaio 2016 ore 19:00   di christianvannozzi  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 367 persone  -  Visualizzazioni: 498

Un modo per risparmiare sul bilancio familiare potrebbe essere rappresentato dal risparmiare gas, cosa che non sempre e non ovunque in Italia è fattibile, visto che al contrario di quanto si pensa il gas non è utilizzato solo in cucina ma anche, e soprattutto, per i riscaldamenti e per l'acqua calda sanitaria. In questa breve guida cercheremo di far capire al lettore come risparmiare gas, in modo da poter avere una bolletta più leggera e contare su una maggiore liquidità monetaria.
Un modo prettamente tecnico per risparmiare gas è quello di eseguire i regolari controlli per la manutenzione dell'impianto e delle piastre. Questo oltre a far risparmiare sulla bolletta garantirà anche la sicurezza dell'abitazione. Come ben si sa se l'impianto funziona male consuma più gas e di conseguenza la bolletta sarà più alta. Se invece è perfettamente funzionante si potranno avere spese più basse.

Per risparmiare gas in maniera intelligente e senza dover fare sacrifici, è utilissimo poter installare, se se ne ha la possibilità economica, una caldaia a condensazione, la quale permette un risparmio sulla bolletta del 20%. Naturalmente i costi di queste caldaie di nuova generazione non sono bassi e quindi il risparmio verrà ammortizzato nel tempo. Sicuramente col passare degli anni ci si potrà considerare soddisfatti per la scelta fatta.


Se non è possibile cambiare caldaia un consiglio pratico potrebbe essere quello di tenere la temperatura della caldaia per i termosifoni e per l'acqua sanitaria, più bassa di circa 5 gradi. In questa maniera si risparmierà almeno il 6% sulla fornitura di gas.

Un ottimo modo per risparmiare gas può essere quello della riqualificazione energetica dell'intero immobile. Se si vive in condominio si può proporre tale idea all'assemblea dei condomini, o prospettarla all'amministratore in modo che possa convocare un'assemblea per decidere il da farsi. Mettere tutti d'accordo sarà senza dubbio complicato, ma i benefici che ne derivano non saranno pochi, vista anche la possibilità delle detrazioni fiscali per i lavori di riqualificazione energetica che il Governo offre.

Come Risparmiare Gas: Consigli UtiliUltimi consigli riguardano il risparmio di gas in cucina. Sono suggerimenti ormai sentiti e risentiti che fanno da anni e anni il giro su tutti i siti web di settore, ma che non ci si stanca mai di ricordare. Uno su tutti riguarda i surgelati, che devono essere cotti solo dopo aver raggiunto la temperatura ambiente, e non prima, in questo modo si dimezzerà il tempo di cottura e quindi l'emissione di gas che serve per cuocerli.

Lo stesso discorso vale per l'acqua nelle pentole. È bene evitare che questa sia troppa o troppo fredda, perché in questo modo si impiegherà moltissimo tempo per farla bollire, ed è consigliabile mettere sempre il coperchio, in modo da non disperdere il calore.

Articolo scritto da christianvannozzi - Vota questo autore su Facebook:
christianvannozzi, autore dell'articolo Come Risparmiare Gas: Consigli Utili
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione