Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Scegliere Il Corso Di Cinematografia Che Fa Per Voi


17 agosto 2011 ore 17:01   di ideastreet  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 790 persone  -  Visualizzazioni: 1353

Oggi l'offerta formativa relativa al cinema e alle specializzazioni dell'audiovisivo è piuttosto ricca. Accanto alle tradizionali facoltà e alle specializzazioni accademiche del DAMS e della facoltà di Scienze delle Comunicazioni, si sono affiancati molti istituti di formazione professionale, scuole di cinematografia, regia cinematografica, sceneggiatura e recitazione. Orientarsi tra di esse potrebbe non essere un compito semplice, considerato che ciascuna scuola ha delle caratteristiche proprie che ne fanno istituti di eccellenza professionale.

Ecco un compendio dei corsi e delle modalità d’accesso tra le principali scuole o corsi di cinema oggi attivi in Italia . Pur avendo utilizzato come criterio di presentazione del corso il posizionamento del sito web di ciascuna scuola su Google, gli istituti descritti costituiscono per fama ed importanza i pilastri formativi della professione cinematografica del nostro Paese.


L'ex Centro Sperimentale Cinematografia, istituzione principale della cinematografia di Roma dal 1935 e originato nell’atmosfera suggestiva di Cinecittà, si propone oggi come la Scuola Nazionale di Cinema (S.N.C.). La S.N.C. pubblica annualmente un bando di ammissione per un numero di posti limitato. Il corso è di durata triennale, la frequenza obbligatoria e consente la partecipazione per una sola specializzazione tra quelle previste dal bando ma garantendo l’interdisciplinarità degli insegnamenti. I requisiti per accedere sono diploma di scuola superiore o equivalente, titoli formativi direttamente connessi con la disciplina scelta, età specificata dal bando e conoscenza della lingua italiana e presentazione di una domanda corredata da tutti i materiali richiesti dal bando di ammissione, la prova pratica del proprio lavoro e l’attestazione di pagamento di una quota per le spese d’istruttoria.

All’interno di Cinecittà ha sede un’altra scuola di cinematografia, la NUCT, Scuola Internazionale di Cinema e Televisione, alla quale si accede tramite richiesta sottoscritta attraverso il form compilato dal sito ufficiale. Attraverso un colloquio conoscitivo, lo studente potrà essere valutato ed eventualmente ammesso ai corsi. La NUCT, in qualità di istituto privato, rilascia diverse certificazioni legalmente riconosciute, nonché l’attestato di frequenza riconosciuto nel mondo professionale. Anche qui sono previsti vari percorsi, molti dei quali legati dall’interdisciplinarità.

Scuola di cinema Sentieri Selvaggi (Roma) prevede un corso annuale (da novembre a giugno) oppure vari workshop formativi. Attraverso la sottoscrizione della domanda di iscrizione direttamente dal sito oppure presso la sede, il candidato viene ricontattato direttamente dalla scuola per confermare l’ammissione e formalizzare l’iscrizione. La pianificazione del percorso formativo, ancora una volta, coinvolge buona parte degli insegnamenti di base. A termine corso si ottiene un attestato di partecipazione, la possibilità di riconoscere crediti formativi per l'università e, naturalmente, la possibilità concreta di lavorare da professionisti nel mondo del cinema grazie alle collaborazioni con varie case di produzione.

La Libera Università del Cinema, a San Cesareo (RM), più che scuola può considerarsi puro artigianato. Fondata dai padri della cinematografia italiana, dal 1983 forma giovani talenti con il metodo della sperimentazione diretta di tutti i ruoli cinematografici, offrendo così l’opportunità di scegliere quello più congeniale durante il percorso di studi e senza nulla togliere alla possibilità di sperimentare gli altri. Questo corso, di durata annuale, si avvale della collaborazione di tecnici e professionisti impegnati nel cinema contemporaneo. Al termine del corso, oltre all’attestato di frequenza, si ottiene un notevole bagaglio di esperienza, un passpartout per qualsiasi mestiere del cinema. Per iscriversi occorre sostenere un esame attitudinale costituito da una prova scritta e una prova orale, da prenotare su appuntamento.

L’Accademia Rosebud (Roma) punta a un’offerta formativa di alto livello, caratterizzata da docenti che non hanno bisogno di presentazioni per chi abbia dimestichezza con questo ambiente: Morando Morandini Jr per la sceneggiatura, Marcello Gatti per estetica della fotografia e Roberto Girometti per la direzione della fotografia. L’Accademia, tra gli altri, offre corsi e master per la formazione televisiva e teatrale. Per ottenere le informazioni specifiche per l’ammissione ai corsi occorre contattare la direzione tramite e-mail (specificata sul sito web ufficiale dell’accademia).

Per effettuare una scelta ponderata e valutare i vantaggi di ciascun corso è opportuno che l'aspirante allievo contatti direttamente con gli istituti di formazione professionale per concordare un incontro di orientamento, se possibile direttamente in sede, ove l'ambiente di lavoro, le risorse e le attrezzature sono certezze palpabili. Tenete in considerazione che la maggior parte di questi corsi ha generalmente inizio in autunno e molti di essi presuppongono il superamento di un test di ammissione, proprio come l'università.

Preparate un elenco di domande e curiosità che vorreste soddisfare sui corsi, sui docenti, sulle modalità di svolgimento del test e sulla pianificazione didattica in rapporto alle esperienze pratiche che vi vengono offerte: dato che l'esperienza tecnica è molto importante, durante il corso alcune scuole prevedono l'ideazione e la realizzazione di esercitazioni pratiche, che vengono in genere consegnate a ciascun allievo come portfolio di lavoro. Informatevi se c'è anche la possibilità di visitare set cinematografici e/o televisivi: alcune scuole lo prevedono ed è un'esperienza eccezionale per veder girare scene dal vivo, assaporando il gusto della vera professione.

Naturalmente l'interdisciplinarità degli insegnamenti, l'esperienza pratica, la professionalità dei docenti, il riconoscimento del titolo conseguito e tutti i fattori che ritenete importanti nella scelta devono essere rapportati anche alla valutazione economica del corso. I corsi professionali per la cinematografia, i corsi di cinematografia e i workshop sono a pagamento. Dovrete quindi considerare nella scelta anche eventuali agevolazioni o borse di studio.

Infine, lasciatevi guidare dalla vostra passione. Il cinema è passione, entusiasmo e voglia di impegnarsi. Se la scuola vi trasmette questo, e vorrete scoprirlo, perché non chiedere di assistere a una lezione o a una esercitazione pratica come semplici spettatori? Sul set scoprirete se il cinema è l'avventura che fa per voi.

Articolo scritto da ideastreet - Vota questo autore su Facebook:
ideastreet, autore dell'articolo Come Scegliere Il Corso Di Cinematografia Che Fa Per Voi
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!


Commenti

 
  • Valentina
    #1 Valentina

Tra le scuole elencate manca la Scuola di recitazione (tra quelle private) più apprezzata a Roma, ovvero la Scuola Fondamenta: http://www.scuola-recitazione-roma.com Per dovere di informazione era giusto indicarlo...

Inserito 19 agosto 2011 ore 00:25
 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione