Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Scegliere Una Videocamera Professionale


30 agosto 2011 ore 15:17   di emiliocorbari  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 732 persone  -  Visualizzazioni: 1526

Chi vuole iniziare a lavorare nel mondo audiovisivo e proporsi come operatore video, deve saper scegliere la videocamera con cui effettuerà le sue riprese. Non è una scelta facile, al giorno d'oggi l'offerta è vasta e i prezzi possono variare anche parecchio.

Prima di buttarsi a capofitto su tutti i siti che vendono tecnologia e leggere tonnellate di recensioni nella speranza di ricevere l'illuminazione, è utile chiedersi che tipo di lavori pensiamo che andremo a svolgere, in modo da avere una linea guida da seguire. Infatti a seconda del tipo di prodotto video che si andrà a confezionare, la scelta della videocamera da acquistare può venire fortemente influenzata.


Se si pensa di effettuare riprese video soprattutto di eventi come concerti, spettacoli o conferenze, sarà meglio orientarsi su una videocamera che abbia un'ampia lunghezza focale, in modo da essere avvantaggiati se non potremo avvicinarci più di tanto alla scena da riprendere. Un'ottica a 20x sarà quindi ideale in questo tipo di situazioni e la maggior parte dei modelli Canon ne sono dotati (come la Canon XH-A1s). Anche Panasonic si sta attrezzando da questo punto di vista, e con i nuovi modelli in uscita in autunno proporrà delle ottiche a 21x, come la nuova HPX-250.

Se non si pensa di lavorare su eventi live, ma si pensa di effettuare riprese video soprattutto di interviste e backstage, allora si può optare per videocamere anche con uno zoom meno performante, magari più leggere e compatte, favorendo l'utilizzo a mano in determinate situazioni.

L'HD è ormai una scelta imprescindibile, con buona pace delle storiche Panasonic DVX100, Canon XM2 e Sony 170 che registravano solo in DV. Si può scegliere però se continuare a registrare su nastro e accontentarsi del formato HDV (meno risoluto del Full HD) oppure optare per una macchina che registri esclusivamente su scheda, ottenendo immagini in Full HD.

Come Scegliere Una Videocamera ProfessionaleLa Panasonic HMC-151 e la sorella maggiore HMC-171 rispondono a questa esigenza, ma anche le Sony come la NX5 o la PMW-EX1, così come la recente Canon XF-300. Non avere più a che fare con i nastri di sicuro avvantaggia in termine di tempi di riversamento su computer e di spazio di archiviazione. Può causare però qualche problema se non siete direttamente voi ad eseguire l'editing video delle immagini che girate.

In definitiva non esiste la videocamera perfetta: ognuna ha caratteristiche specifiche che possono meglio adattarsi ad un'esigenza piuttosto che ad un'altra. I prezzi? Dai 2.000 Euro per le soluzioni più economiche fino agli 8.000 di quelle più professionali.

Articolo scritto da emiliocorbari - Vota questo autore su Facebook:
emiliocorbari, autore dell'articolo Come Scegliere Una Videocamera Professionale
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione