Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Si Gioca A Backgammon


21 febbraio 2017 ore 13:10   di ellebi31-05  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 219 persone  -  Visualizzazioni: 240

Backgammon è un gioco che non conoscevo ma che era compreso nella confezione che conteneva tre giochi da tavolo: gli scacchi, la dama ed appunto il backgammon o tavola reale in italiano. Non c'erano le regole di gioco e così le cercai su internet (dove si trova tutto) ed imparai come si giocava.

Il gioco si svolge in un "campo di gioco" costituito da 24 triangoli o punti che costituiscono da sinistra a destra la tavola esterna dal triangolo 1 al 6 e la tavola interna da triangolo 7 al 12 e dal lato opposto da destra a sinistra la tavola esterna dal triangolo 1 al 6 e la tavola interna dal triangolo 7 al 12.
Si hanno 15 pedine ciascuno (nere e rosse o rosse e bianche) e lo scopo del gioco è quello di portare tutte le proprie pedine, dette anche uomini, nella propria tavola interna e poi portarle fuori, tutto in base ai numeri ottenuti dal lancio dei dadi.


La disposizione delle pedine è da un lato cinque pedine rosse sul primo triangolo da sinistra, tre nere sul quinto, poi cinque nere sul primo della tavola interna (che sarebbe il settimo contando da sinistra) ed infine due pedine rosse sull'ultimo triangolo della tavola interna; nel lato opposto stesso numero di pedine e stesse posizioni ma di colore opposto.
I due giocatori muoveranno le pedine nei due sensi opposti.

Ciascun giocatore lancia un solo dado e chi ottiene il numero più alto comincia a giocare e la prima mossa si effettua in base ai numeri dei due lanci per lo spareggio e può spostare o solo una pedina due volte in base ai numeri o due pedine uno con un numero e l'altro con il secondo numero ottenuto con i dadi. Poi l'avversario lancia i due dadi e comincia a giocare.
Se si ottengono due numeri uguali si possono fare quattro mosse di quel numero (ad esempio muovere quattro volte di 6 se con il lancio dei dadi si è ottenuto 6 e 6).
Le pedine si possono muovere in un triangolo vuoto, in uno dove ci sono una o più pedine proprie oppure in uno che contenga solo una pedina avversaria che in quel caso sarà "mangiata" e posizionata al centro del campo di gioco detto bar e potrà rientrare solo se con il lancio dei dadi uno dei due numeri permette di rientrare in un triangolo della tavola interna avversaria, altrimenti il gioco passa all'altro giocatore.
Vince chi riesce a portare per primo tutte le proprie pedine fuori.
Alla fine se ad esempio con i dadi si è ottenuto 6 e 5 e le pedine più lontane già nella propria tavola interna si trovano sulla quinta e la quarta punta, si possono portare fuori dal campo di gioco anche se non si sono ottenuti i numeri 5 e 4.

Come Si Gioca A Backgammon

Uno dei consigli più importanti è quello di evitare di lasciare solo una propria pedina in un triangolo perché l'avversario anche solo passando la mangia, la posiziona sul bar ponendola in una posizione svantaggiata e lontanissima dalla tavola interna ed a volte con il lancio dei dadi, soprattutto nelle fasi finali del gioco dove molte pedine avversarie sono nella tavola interna, è difficile oltrepassarle.

Il giocatore che è in vantaggio può richiedere il raddoppio dei punti in palio e l'altro deve accettare altrimenti perde la partita e chi ha accettato può a sua volta proporre il raddoppio. Vince un game singolo e i punti in palio chi porta per primo tutte le proprie pedine fuori dal tavolo di gioco.

Le cose che non si conoscono possono sembrare non divertenti e difficili all'inizio ma poi quando si impara sono gradevoli e diventano sempre più facili, si è contenti di averle imparate e sembra strano che quando non le si conosceva non si vedevano da nessuna parte ma poi invece sì forse perché a volte cattura la nostra attenzione solo quello che già conosciamo.

Articolo scritto da ellebi31-05 - Vota questo autore su Facebook:
ellebi31-05, autore dell'articolo Come Si Gioca A Backgammon
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:
Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione