Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Trovare Lavoro Con Linkedin


19 novembre 2014 ore 10:01   di KungFuGirl  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 429 persone  -  Visualizzazioni: 868

LinkedIn è un social network ma, a differenza di Facebook e di Twitter, è nato impiegato soprattutto per la creazione e lo sviluppo di contatti professionali. Tra le maglie di questa rete, insomma, si incontrano quanti ricercano e quanti offrono una determinata professionalità. E in tempi di "magra" occupazionale come questi che stiamo vivendo vale la pena conoscere meglio questo strumento che potrebbe aiutarci nella ricerca di lavoro.

Iniziamo dunque a fare conoscenza con questo strumento che la tecnologia ci offre e partiamo dagli errori che vanno assolutamente evitati. Cominciamo subito col ricordare che il fatto che LinkedIn sia una rete sociale non deve trarre in inganno: qui è decisamente meglio evitare di condividere foto di micetti puccettosi o di procaci signorine poco vestite. Le sciocchezze che spesso si trovano sui profili di Facebook e di Twitter è meglio che non vengano condivise su LinkedIn se vogliamo che la nostra credibilità e la nostra web reputation siano di un certo spessore.


Pensate a LinkedIn come ad una sorta di colloquio di lavoro a cui però potenzialmente chiunque può assistere: vi mettereste forse a sfogliare PlayBoy davanti al vostro possibile futuro datore di lavoro? Dunque, serietà e professionalità sin da subito.
Un altro errore madornale da non fare assolutamente, e che spesso si trova sugli altri social network, è quello di lasciarsi trascinare in polemiche sterili o, peggio ancora, di essere noi stessi ad innescarle. Avviare discussioni fini a se stesse, inutili, lamentose e che non diano valore aggiunto alla comunity può minare pericolosamente la nostra web reputation. Altrettanto inutile è piangere miseria e lamentarsi per il fatto di non trovare lavoro: chi è su LinkedIn o sta cercando personale, o sta cercando lavoro. Quindi meglio darsi da fare, con professionalità e serietà, senza piagnistei inutili.

La reputazione web è molto importante: sono numerosi, ormai, gli HR (Human Resources) che guardano cosa un utente scrive sul web prima di contattarlo per un eventuale colloquio di lavoro: postare foto che ci ritraggono poco vestiti o spaparanzati in spiaggia, cinguettare su Twitter frasi del tipo "Odio il mio capo" o scrivere su Facebook "Oggi ho fatto fesso il mio capo: ho detto che sono malato e invece sono andato al mare", magari corredando il tutto con foto di nuotate e grigliate in spiaggia, non è esattamente ciò che un selezionatore di risorse umane definirebbe come un buon biglietto da visita!

Dal momento che LinkedIn è essenzialmente un social network professionale, è importante che il vostro profilo contenga il vostro curriculum vitae aggiornato: i vostri studi sono importanti, ma se vi siete laureati già da molti anni è decisamente meglio che mettiate maggiormente in evidenza le vostre esperienze professionali. Non abbiate paura di mostrare che avete svolto compiti anche molto diversi tra loro: spesso la capacità di sapersi adattare è molto apprezzata, soprattutto in un mondo del lavoro estremamente mutevole e flessibile come quello odierno. E, anche in questo caso, la vostra foto deve essere adatta: più simile a quella che scatteremmo per rinnovare il passaporto piuttosto che ad un selfie in bagno, tanto per capirci.

Infine, una regola di buona educazione dettata anche dal buon senso: non inviate il vostro curriculum vitae ad un contatto che si è appena aggiunto alla vostra rete di conoscenze. Sarebbe come incontrare qualcuno ad una cena tra amici ed allungargli subito il vostro biglietto da visita o annoiarlo a morte raccontandogli il vostro curriculum nella speranza che vi assuma: questi, casomai, vi ricorderebbe come la persona più seccante che abbia mai incontrato.

Come Trovare Lavoro Con Linkedin

Articolo scritto da KungFuGirl - Vota questo autore su Facebook:
KungFuGirl, autore dell'articolo Come Trovare Lavoro Con Linkedin
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione