Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

Come Trovare Lavoro... Sulle Navi Mercantili!


31 marzo 2014 ore 21:52   di Yanmar94  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 1276 persone  -  Visualizzazioni: 1949

Come possiamo notare dalla situazione odierna , nel nostro paese diventa sempre più complicato trovare lavoro a causa della sempre più alta domanda nei confronti dell'offerta lavorativa .Questo problema , quasi sempre riconducibile ai tagli dei costi da parte dei datori di lavoro , grava sui dipendenti , costretti poi a dettare disoccupazione e vagare in cerca di un lavoro difficile da trovare . Come se non bastasse , quei pochi posti disponibili , richiedono eccelse competenze che non tutti hanno ed in più la concorrenza per accaparrarsi il medesimo posto diventa agguerrita. Fortunatamente, un settore ancora fiorente nel quale si hanno buone possibilità di trovare lavoro è quello dei trasporti marittimi, settore che tralaltro è piuttosto remunerativo . Lavorare su una nave è possibile per chiunque ma richiede un pò di tempo. Ma cosa bisogna fare per vedere il proprio nome tra i membri dell'equipaggio?

Bisogna tantomeno effettuare l'iscrizione presso la prima , o seconda categoria della gente di mare presso la capitaneria di porto più vicina al proprio domicilio. La terza categoria si riferisce per lo più ai pescherecci e non alle navi mercantili. Presentatosi in capitaneria richiedere il modulo di iscrizione all'ufficio gente di mare.


Ricevuto il modulo, impegnarsi a provvedere quanto richiesto dallo stesso. Ossia superare una serie di visite ed accertamenti presso enti sanitati pubblici , visite riguardanti campo visivo, gradazioni e via discorrendo , elettrocardiogramma e tubercolina di Manteux. Oltre alle visite procurarsi le fototessere nel numero elencato nel modulo.

Presentare il modulo di iscrizione più i documenti attestanti gli accertamenti fisici alla medicina marittima. Quest'ultima provvedera al rilascio di un documento da presentare all'ufficio gente di mare.

Presentato tale documento all'ufficio , quest'ultimo prenoterà l'esame di nuoto e voga , utile per il rilascio del numero di matricola, propedeutico per imbarcarsi. L'esame di nuoto consta nel fare una vasca con qualsiasi stile mentre l'esame di voga consiste nel vogare per un breve tratto.

La capitaneria nel caso di esito positivo di tale esame provvederà al rilascio del numero di matricola.Tuttavia questo non è tutto, bisogna frequentare con esito positivo i corsi STCW ed i relativi esami ( antincendio base, antincendio avanzato, sopravvivenza e salvataggio, responsabilità sociale e sicurezza personale , primo soccorso elementare) .

Questo è tutto l'occorrente , naturalmente nel modulo di iscrizione alla gente di mare saranno indicati i titoli professionali con la quale ci si puù iscrivere , titoli che dipendono se ci si dispone di un determinato tipo di laurea o diploma.

Ciò che rimane da fare è contattare le compagnie di navigazione , mandando loro il proprio curriculum vitae ed aspettare una loro eventuale chiamata. Sarà interesse della compagnia poi, fornire le adeguate informazioni riguardo certificati mancanti come visti per territori stranieri o vaccini particolari da eseguire.

Svolgere tutti questi passi richiede un lasso di tempo di circa un anno ma tutti i vantaggi derivanti da questo lavoro cominceranno a venir fuori.

Articolo scritto da Yanmar94 - Vota questo autore su Facebook:
Yanmar94, autore dell'articolo Come Trovare Lavoro... Sulle Navi Mercantili!
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione