Il Web è pieno di giornali, riviste e giornalisti.
Noi di Paid To Write siamo convinti che TU possa fare meglio di loro.
partecipa al nostro progetto

E-commerce E Sicurezza, Come Fare Acquisti E Dormire Sonni Tranquilli


19 ottobre 2010 ore 22:07   di 1econ  
Categoria Guide Manuali e How To  -  Letto da 321 persone  -  Visualizzazioni: 592

Lo sviluppo dell’utilizzo di internet passa anche attraverso la crescita esponenziale che negli ultimi anni hanno avuto tutti i servizi on-line, e cioè tutti quelli disponibili a portata di click.

Anche i commerci ovviamente hanno trovato nella rete una grande opportunità di sbocco.
Quindi la rete è diventata un mercato, un luogo dove si cercano e si propongono prodotti e servizi di ogni genere. Come in tutti i mercati ovviamente non è tutto oro quel che luccica, e le sorprese possono a volte non essere piacevoli. Bisogna comunque avere un approccio positivo verso questo mercato, tenendo però presente che alcune regole, anche di buon senso, ci possono evitare spiacevoli inconvenienti.


Per prima cosa come acquirenti sulla rete dobbiamo avere ben presente cosa stiamo cercando, quindi informarci sul prodotto che stiamo acquistando, per capire se è realmente quello che fa al caso nostro. Utilizzando un qualsiasi motore di ricerca possiamo reperire ogni informazione che desideriamo. Dopo aver deciso cosa vogliamo, dobbiamo trovarlo. Esistono numerosi siti internet di e-commerce alcuni di grandi aziende, altre di aste e altri ancora di annunci.

Generalmente quando a vendere è una azienda, magari presente da tempo sul mercato o con un marchio conosciuto, difficilmente andremo incontro a problemi, anche se questa non può essere presa come una regola ed è sempre bene non comprare ad occhi chiusi.

Ma quando a vendere il prodotto è un privato, dobbiamo prestare una maggiore attenzione. La prima cosa da fare è richiedere la disponibilità e le condizioni del prodotto, e più in generale le condizioni delle vendita, per sapere quali diritti potremo avere. La seconda cosa fondamentale è cercare di avere ben chiaro con chi si sta trattando, avendo riferimenti telefonici (meglio se numeri fissi) e anagrafici del venditore, scrivere e avere indirizzi mail. Successivamente, se si trovano gli accordi e se tutto sembra come descritto, procedere all’acquisto.

E-commerce E Sicurezza, Come Fare Acquisti E Dormire Sonni Tranquilli

Generalmente i siti aziendali consentono di pagare alla consegna, mentre gli oggetti in vendita su siti di aste richiedono il pagamento anticipato, altri di annunci consentono l’incontro tra l’acquirente ed il venditore. Una buona regola è considerare il valore di quello che si sta acquistando. Se l’oggetto non ha un grande valore, si può generalmente procedere con fiducia, ma se l’oggetto costa oltre i 100 euro, bisogna iniziare a pensare che ci sono anche dei malintenzionati e che potremmo perdere il nostro denaro.

Generalmente scegliendo un venditore più professionale il prezzo è leggermente superiore, ma anche i servizi sono generalmente superiori, e i rischi che corriamo sono inferiori. L’incontro di persona è sempre consigliabile o presso la sede del venditore o in un luogo pubblico, alla presenza di molte persone. Verificate attentamente che quello che vi stanno consegnando sia quello che voi desiderate e che abbia tutte le caratteristiche che il venditore ha promesso. Concludete quindi con fiducia la transazione. Ci sono tante occasioni e molte possibilità di fare un buon acquisto, trovando oggetti nuovi o usati, oggetti comuni o oggetti “introvabili”, siate prudenti ma anche fiduciosi, c’è tantissima brava gente che opera correttamente, e qualche mela marcia, come in tutti i mercati. In caso di problemi con i vostri acquisti rivolgetevi con fiducia alla Polizia Postale, è il corpo professionale e specializzato in queste tipologie di problemi.

Emiliano Bonacini

Articolo scritto da 1econ - Vota questo autore su Facebook:
1econ, autore dell'articolo E-commerce E Sicurezza, Come Fare Acquisti E Dormire Sonni Tranquilli
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali:
Condividi Questo Articolo!

 

Inserisci un Commento:

( ti consigliamo di effettuare il login per commentare più efficacemente )
Codice di Verifica:

ricarica il captcha

Per ragioni di sicurezza verrà registrato anche l'indirizzo IP del tuo computer

Seguici Su...


 
 
 
 
Diventa anche tu parte di
Paid To Write Clicca qui!
segui paid to write su facebook

Articoli Più Letti

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Articoli Più Votati

Guide Manuali e How To
Oggi    Sett.    Mese    Sempre   

Paid To Write - Il Giornalista Sei Tu

Tutti i contenuti pubblicati su Paid To Write sono soggetti alla licenza Creative Commons.
Licenza Creative Commons
È permesso riportare i nostri articoli ma solo se accompagnati da un backlink dofollow (senza cioè il tag nofollow) verso il nostro contenuto originale.
Paid To Write
Il Giornalista Sei Tu
© 2012 PI 00877530147
Paid To Write Network
Contattaci
Privacy
Disclaimer e Redazione